Menu
Curiosità

Flix, storia di un carlino eroe

Tomi Ungerer (Strasburgo 1931) è uno scrittore e illustratore francese. E’ un artista di talento che ha scritto e illustrato numerosi libri per bambini in cui critica spesso la società consumistica. Nel 1998 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen per il miglior illustratore, nel 2002 ha vinto il premio italiano Andersen come migliore autore.

Nel 1998 esce il suo libro Flix, che racconta la storia di una coppia di gatti, Theo e Alice, che hanno come figlio un cane, e precisamente un Carlino di nome Flix, un eroe nato.

Flix conduce una vita tranquilla e felice con i suoi gatti genitori nella città di Cattown. Ma la vita con i suoi compagni felini non è sempre rose e fiori, nessuno vuole giocare con lui e viene deriso per i suoi “modi da cane”. Un giorno, però, il carlino salva un gatto dall’annegamento e viene proclamato un eroe, guadagnandosi il rispetto di tutti. Più tardi, salva un barboncino, la cagnolina Mirzah che diverrà sua moglie. I due diventano genitori di un bellissimo gattino.

Questo libro affronta le questioni d’intolleranza alle differenze sociali, e quindi sviluppa il giudizio e capacità di pensiero critico.

Le illustrazioni sono meravigliose, piene d’azione e di dettagli divertenti, se collezioni libri illustrati sui Carlini, questo è uno di quelli da non perdere.

Lo puoi acquistare qui.

Può interessarti anche il mio articolo: Poesia dadaista dedicata ai carlini

No Comments

    Leave a Reply