Menu
Curiosità

Clubhouse: come usarlo se ami gli animali

Oggi voglio parlarti di Clubhouse, il nuovo social network basato sulla voce, che mi ha fatto innamorare!
A inizio Febbraio mi sono iscritta con una certa dose di curiosità perchè in Italia se ne era appena iniziato a parlare e nessuno capiva ancora esattamente come funzionasse.

Seguendo qualche tutorial, piano piano ho capito il meccanismo di questo nuovo social e se prima ne ero un pò spaventata, ora ne sono quasi dipendente. Come tutte le cose nuove bisogna abituarcisi ma Clubhouse è così semplice ed intuitivo che basta davvero molto poco. Il fatto di non dover postare foto, caption o post e di mettere al centro solo l’utilizzo della propria voce (o delle proprie orecchie se vuoi solo ascoltare) ne fa un canale perfetto che una come me che ama comunicare.

Come iscriversi a Clubhouse: le basi

La prima cosa che devi sapere è che al momento questa App funziona solo sui dispositivi Apple (quindi se non hai un IPhone #ciaone) ma si vocifera che a breve uscirà la versione per Android.
Ma torniamo alle basi per usare Clubhouse:

  1. Scarica l’App Clubhouse dall’Apple Store (è quella con l’immagine di un volto in bianco e nero – lo so, è brutta, ma è così)
  2. Iscriviti (o meglio prenotati, ti spiego più avanti) con un nome utente che non potrai più modificare (quindi sceglilo bene!). Automaticamente sei in lista di attesa.
  3. I tuoi contatti telefonici che sono già membri di Clubhouse vedranno un avviso nella loro home che sei in lista per l’iscrizione e potranno accettarti, quindi farti entrare nel magico mondo di Clubhouse.

Clubhouse funziona come una sorta di network ad invito anche se entrare è davvero molto semplice perchè ogni utente ha a disposizione 3 inviti che si rinnovano in base alla sua presenza e attività su Clubhouse.

Come usare Clubhouse

Ora che sei dentro ti verrà chiesto di scegliere gli argomenti di tuo interesse (fra questi non sono menzionati gli Animali, assurdo, ma sorvoliamo) e poi ti verranno proposte alcune persone da seguire. Automaticamente sarai seguace della persona che ha accettato il tuo ingresso su Clubhouse.

Questo social network è semplice ed ha poche funzionalità, questo lo rende molto fruibile e intuitivo. Ecco le uniche cose che devi sapere su come usare Clubhouse.

Il tuo profilo

Come creare un profilo su clubhouse

Scegli un’immagine profilo che ti rappresenti: anche se c’è la possibilità di cambiarla quando vuoi, molti consigliano di mantenere sempre la stessa in modo da diventare “un volto noto” nelle varie Room.

Io ovviamente ho scelto una foto di me con uno dei miei carlini, in questo caso Lisa.

Tutti possono vedere il tuo profilo e le prime tre righe sono quelle che vengono visualizzate in modo veloce, quindi cerca di concentrare lì quello che vuoi far sapere di te.

Nel tuo profilo puoi scrivere ciò che vuoi, io ho scelto una descrizione piuttosto lunghetta. Al momento non si possono mettere link esterni se non i collegamenti al proprio profilo Instagram e a Twitter.

Dopo le icone dei collegamenti ai social, c’è la data della tua iscrizione e anche il nome della persona che ha accettato il tuo ingresso in Clubhouse. Nel mio caso la bravissima Naima Giovannini, Social Media Manager.

Nell’ultima parte del tuo profilo appaiono i Club di cui fai parte. Cosa sono i Club? Te lo spiego più avanti, facciamo un passo alla volta.

La tua Home su Clubhouse

Come usare Clubhouse se ami gli animali
324

Cliccando sulla freccetta in alto a sinistra nel tuo profilo tornerai nella tua Home ed è qui che si esplicita la figata di Clubhouse.

Partendo dall’alto vedrai:
– la bustina con asterisco giallo che indica che hai inviti disponibili (io ne ho talmente tanti che non so più a chi darli)
– il calendario eventi (sembra una calcolatrice), più avanti ti faccio vedere come si mostra al suo interno
– la campanella che ti dice se hai delle notifiche
– la tua facciona da cliccare se vuoi entrare nel tuo profilo

Appena sotto, nel rettangolo in beige scuro, ci sono tutti gli eventi che ti possono interessare (in base alle persone che segui, ai tuoi interessi e soprattutto ai club a cui sei iscritto) in ordine temporale.

In base ai tuoi interessi e alle persone che segui, il social ti mostrerà anche le stanze attive nell’immediato (ovvero delle Room).
Sono quelle che vedi nei rettangoli in bianco con tutti i nomi delle persone che stanno ascoltando e/o parlando.
Il numero a sinistra in grigio vicino al disegno dell’omino equivale al numero di persone che sono nella stanza, mentre il numero vicino al fumetto corrisponde alla persone che sono “sul palco” e che quindi stanno parlando.

Cosa sono le ROOM

Ora entriamo nel vivo di Clubhouse!
Clubhouse si distingue dai soliti social nel suo basarsi esclusivamente sull’utilizzo della voce e dell’ascolto. Funziona in modo simile a un forum o una grande chat room, dove si accede a varie stanze (chiamate anche Room) in cui si discute dei temi più disparati: musica, cinema, tecnologia, politica, salute, attualità e ANIMALI ovviamente!

Room di cani su clubhouse

Quindi CLICCHI nel rettangolo bianco della Room che vuoi ascoltare ed entri come UDITORE.

Non spaventarti, nessuno ti sente ma tu puoi sentire le persone che sono sul palco, ovvero quelle che si trovano nella parte alta della Room suddivisi a gruppi di 3.

Entri nella Room e ascolti, se non ti piace esci semplicemente cliccando il tasto in basso a sinistra con scritto “Leave quietly” (lascia in silenzio), se invece ti piace puoi decidere se:

– Rimanere in platea come uditore
– Salire sul palco per parlare con i Moderatori (sono quelli con l’asterisco verde) e tutte le persone che sono lì.

Come si sale sul palco per parlare?

Se vuoi parlare e quindi interagire in tempo reale con i moderatori e gli altri membri, ti basterà cliccare il tasto in basso a destra con la manina e il rettagolino (Il disegno prima del simbolo più).
Questo equivale ad alzare la mano. Uno dei moderatori ti accetterà sul palco dove vigono le regole del buon senso come: non parlare sopra agli altri, non urlare ecc…

Attenzione: tutto ciò che viene detto in Room non è registrabile, si violerebbero le regole della privacy. Quindi non è possibile ascoltare in un secondo momento le Room. Sono estemporanee ed è anche questo il bello di Clubhouse!

Cosa sono i Club?

I Club sono grandi contenitori di Room, ogni Club parla di un argomento specifico, ad esempio se ti piacciono i cani puoi seguire il Club PARLIAMO DI CANI? in cui ogni giorno si aprono tantissime stanze con temi cinofili a rotazione: addestramento, cuccioli, moda per cani, consigli sulla salute e sulla cura del cane.

Nella tua Home clicca sulla lente in alto a sinistra e cerca il Club PARLIAMO DI CANI?.
Cliccalo e metti il FOLLOW, in questo modo riceverai una notifica ogni volta che si aprirà una stanza a tema animali.

Come usare Clubhouse se ami gli animali

Se ami gli animali Clubhouse è il social che fa per te. Al momento tantissimi esperti del mondo della cinofilia si sono iscritti a Clubhouse e la cosa bella è che seguendoli potrai avere la possibilità di entrare in contatto diretto con loro, esporre i tuoi dubbi e fare le tue domande, o semplicemente ascoltare, tutto in tempo reale.

Un botta e risposta come in una telefonata fra amici. Nel Club cinofilo PARLIAMO DI CANI? ogni giorno affrontiamo temi d’interesse. Ecco un breve palinsesto delle Room:

  • Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 8,30 ROOM “Rassegna stampa cinofila” in cui si leggono e si commentano insieme le migliori notizie giornalieri che riguardano i nostri amici animali
  • Tutti i mercoledì mattina alle 8,30, la Rassegna stampa cede il posto alla ROOM “Naturalmente CANI” dove mi trovate per dare consigli sul benessere dei nostri cani con l’aiuto della naturopatia
  • Una volta a settimana, nella ROOM “Dog Photography” tutti i consigli degli esperti per fare foto da urlo
  • Due volte al mese, nella ROOM “ScienzaCANE” si discuteranno i principali articoli scientifici riguardanti i nostri 4 zampe
  • Una volta a settimana, la Dog Fashion Blogger Giulia, vi porterà nel mondo della moda per cani

Questi sono solo alcuni dei bellissimi eventi che vi aspettano su Clubhouse, non siate timidi e iscrivetevi!
Vi aspetto!


La salute del tuo carlino è importante

consulenza benessere carlino

Se pensi che il tuo carlino necessiti di una consulenza naturopatica per il suo benessere, CONTATTAMI:
📩 simonatrecordi@gmail.com
📞 392.3072295 (whatsapp)

No Comments

    Leave a Reply