Menu
Vivere col Carlino

Il carlino, un cane che ama i bambini

I carlini sono noti per la loro passione verso i bambini. A differenza di molte razze da compagnia, non solo tollerano i bambini, ma li amano! Se desideri un compagno di giochi ideale per il tuo pargolo è senza dubbio il Carlino.

Carlini e bambini: ecco tutto quello che devi sapere

I carlini sono cani amichevoli entusiasti della vita e adorano giocare, e i bambini li amano, allora: Quali problemi potrebbero esserci?
Mi prendo un momento per elencarti alcune delle cose da tenere a mente quando si tratta di bambini e carlini.

IL CARLINO E’ UN CANE DELICATO

Il carlino è un molosso e in età adulta la sua corporatura è piuttosto massiccia. Da cucciolo però è esile, Giotto pesava poco più di un kg quando è arrivato a casa e aveva 2 mesi.

Se prenderai un cucciolo dovrai fare molta attenzione che il bambino non lo schiacci, lo tiri, non lo faccia cadere.

Pensa anche alla struttura del suo muso, gli occhi prominenti, le orecchie morbide e cadenti, dovrai fare attenzione che il bambino non lo ferisca accidentalmente. Per questo bisognerà mostrare un po’ di cura quando si gioca con loro, sarà necessario essere attenti a questa zona intorno agli occhi e, a volte i bambini più piccoli si dimenticano di questo.
Bisognerà inoltre fare attenzione ai piccoli giochi che potrebbero interessare al Carlino ed essere morsi fino ad inghiottirli.
Una volta adulto avrai molti meno problemi, il carlino saprà gestire perfettamente il rapporto con il suo piccolo umano.

ATTENZIONE AL CALDO

I carlini sono soggetti a problemi respiratori e questo è aggravato nella stagione calda. Quindi bisognerà non farli agitare nel calore e non sforzarli nel giocare qualora il clima non lo permettesse. E’ anche importante monitorare bambini e carlini durante il giorno perchè il carlino non deve assolutamente affaticare il respiro e se diventa troppo affannoso bisogna interrompere subito i giochi e far riposare il cane.

Ho notato spesso bambini che portano il carlino al guinzaglio, benissimo se il cane non viene strattonato, se non è costretto a correre contro la sua volontà e soprattutto se non si sente in ansia e agitazione.

IL CARLINO HA SEMPRE FAME

Il carlino è un cane molto vorace in grado di mangiare qualsiasi cosa gli verrà proposta sotto il naso. Il bambino dovrà sapere che cosa il cane può e non può mangiare.
Personalmente trovo dolcissimi i bambini che condivido la merenda con il proprio cagnolino, ma attenzione a merendine, nutella, giuggiole ecc.
Ho sentito spesso cani stare male (avere anche crisi convulsive) a seguito di indigestioni di schifezze rifilategli da bambini: siate vigili.

Leggi anche: Non dare Mai caramelle al tuo carlino

Carlini e bambini: binomio perfetto

Se il tuo bambino ha la fortuna di convivere con un carlino (o magari più di uno) sono certa che sia per lui un grande privilegio. Il carlino è un cane in grado di dare amore in modo incondizionato e può essere un grande compagno di giochi.

Dal canto loro, i bambini, sono i compagni ideali per il carlino perchè amano giocare, amano le coccole e saranno in grado di dare al carlino tutta l’attenzione che desidera. Sono cani fatti per essere il compagno costante per il loro proprietario, sono felici quando sono in compagnia e quando si fornisce loro una cura costante.

Ricordati però che, anche se sembra un delizioso peluche, il carlino è un cane con esigenze di specie e non dovrà essere trattato come un giocattolo ma come un membro della famiglia.


No Comments

    Leave a Reply