Menu
Ricette

Biscotti digestivi per cani al carbone vegetale

Fare in casa i biscotti per il proprio carlino è più semplice di ciò che si pensa. Si possono utilizzare tantissimi degli ingredienti che abbiamo già in dispensa per creare delle vere leccornie.

Oggi voglio condividere con te una delle prime ricette che ho fatto a Giotto. Quando era piccolo e, per un breve periodo, mangiava le crocchette (come sai le ho abbandonate quasi subito) aveva sempre la pancia brontolante di aria.
Per lui studiai dei biscotti con una ricettina veloce a base di carbone vegetale che aiuta proprio in caso di gas intestinale e flatulenza.

Segui attentamente le mie indicazioni e in men che non si dica ti ritroverai con tanti biscottini con cui far felice il tuo carlino!

biscotti per cani al carbone

INGREDIENTI

  • 150 gr farina integrale
  • 50 gr farina di riso
  • 1 cucchiaio di carbone vegetale
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza di brodo di pollo (senza sale aggiunto)

PREPARAZIONE
Come preparare i biscotti per cani al carbone vegetale

Per preparare i biscotti per cani al carbone vegetale, per prima cosa devi preparare il brodo di tacchino. Per fare il brodo ti basterà semplicemente far bollire la carne (senza aromi e senza sale) in acqua e poi filtrare.

Puoi utilizzare la carne cotta del brodo per la ciotola del tuo carlino (se stai già facendo alimentazione casalinga).
In alternativa puoi prepararci altri premietti o una splendida torta come ho fatto io in questa ricetta → Torta al polpettone di tacchino.

  1. In una ciotola unisci le farine, integrale e di riso, il carbone vegetale sbriciolato e l’uovo.
  2. Mentre mescolati gli ingredienti, unisci lentamente il brodo, quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e abbastanza liscio.
  3. Spiana l’impasto su un’assetta da cucina infarinata e appiattiscilo ad uno spessore di circa 3 mm.
  4. Con una formina per biscotti taglia tutto l’impasto.
  5. Stendi la carta forno sulla leccarda del forno e posizionaci sopra i biscotti ottenuti.
  6. Inforna con forno statico a 150° gradi per 25 minuti circa.
  7. Sforna i biscotti e, una volta freddi, servili al tuo carlino!

SUGGERIMENTI

• Se il tuo carlino è anziano e ha difficoltà a masticare, cuoci i biscotti per circa la metà del tempo indicato per mantenerli più morbidi.

• Questi biscotti non vanno utilizzati regolarmente ma solo quando il tuo cane ne avrà bisogno. Puoi dargliene fino ad uno al giorno (dose per un carlino adulto).

• Se il tuo carlino è allergico al tacchino, puoi sostituirlo con qualsiasi altra carne per realizzare il tuo brodino. In alternativa è sufficiente utilizzare un pò di acqua tiepida per amalgamare gli ingredienti: i biscotti saranno meno saporiti ma comunque appetitosi.

L’IDEA IN PIÚ

Il carbone attivo è ottimo anche per contrastare l’alito cattivo e aiuta l’igiene dentale.
Per accentuare questi effetti benefici, puoi aggiungere alla ricetta del prezzemolo o della menta in foglie, aiuteranno ridurre l’alito cattivo.

CURIOSITÁ

Il carbone vegetale è utilizzato come integratore alimentare per migliorare le funzioni intestinali.
Può aiutare un cane stitico ad andare di corpo, regolarizza i gas intestinali, combatte l’alitosi e migliora il reflusso.

Fra le proprietà del carbone vegetale c’è quella di riuscire ad assorbire tossine e sostanze dannose ingerite. Per queste sue grandi qualità è consigliato somministrarlo ai cani che, ad esempio, abbiano ficcato il naso nella spazzatura o che per errore abbiano consumato cibi poco idonei (ovviamente devi sempre fare un controllo dal veterinario se succede).

Puoi acquistare il carbone vegetale sia in farmacia che in erboristeria. Si presenta in polvere, compresse oppure come piccoli sassolini. Puoi comprarlo anche su Amazon qui.
Lo puoi aggiungere al bisogno nella pappa, tanto non ha sapore, oppure puoi prepararci dei deliziosi biscottini come ho fatto io.


Ti piace cucinare per il tuo carlino?

Ho scritto un MINI E-BOOK con ben 14 Ricette da realizzare per il giorno di San Valentino e non solo.

Lo trovi su AMAZON 👉🏻 QUI

No Comments

    Leave a Reply