Menu
Ricette

Torta natalizia per cani: ricetta senza pesare gli ingredienti

Non so come funzioni in casa tua ma qui da me, durante la Vigilia di Natale, la cucina si riempie di donne intente a cimentarsi nelle ricette di famiglia.
Su tutte dirige nonna Lina che è l’unica a saper fare ancora lo stracotto per gli anolini come si faceva una volta: 86 anni di esperienza culinaria piacentina.

Quest’anno ho deciso di preparare qualcosa di speciale anche per i quattro zampe, spinta dalla richiesta di un’amica che voleva una torta per Birkin e Nitro.

INGREDIENTI

  • carne macinata di manzo
  • verdure di stagione frullate (circa 1/3 del peso della carne)
  • uova (calcola 1 uovo ogni 300 gr circa)
  • formaggio grana grattuggiato q.b.
  • pan grattato q.b.
  • farina integrale q.b.

Per la decorazione e la farcitura

  • ricotta
  • frutti di bosco
  • yogurt bianco

PREPARAZIONE
Torta natalizia per cani semplice e veloce

Il tempo scarseggia e tra i tortelli e il salmone al forno bisogna preparare anche una leccornia per i nostri amati cagnolini, quindi serve una ricetta semplice e veloce.

Ho pensato ad una torta natalizia per cani che si possa preparare con quello che si ha nel frigorifero e soprattutto senza pesare nessun ingrediente!

E’ talmente semplice da fare che anche se non hai esperienza nella “pasticceria per cani” potrai realizzarla senza difficoltà semplicemente utilizzando gli alimenti preferiti dal tuo carlino o bulldog francese.

Cosa ti serve.

Per prima cosa ti servirà una teglia per torte: io ne ho usata una rotonda di 24 cm. Dovrai riempirla fino al bordo con l’impasto perchè non è una torta che lievita quindi la dose degli ingredienti dipenderà solo dal tipo di teglia che userai.

Non devi impazzire con la bilancia per pesare tutti gli ingredienti, comincia dalla dose di carne e aggiungi il resto fino a formare una sorta di polpettone.
Devi ottenere un panetto dalla consistenza morbida e non troppo asciutto, ponilo nella teglia precedentemente unta e fai cuocere a 200° per 30 minuti.

Fai attenzione a quando giri la torta perchè potrebbe essersi attaccata per bene alla taglie, sfornala ancora calda su un bel piatto piano e lasciala raffreddare. 
Tagliala a metà con un coltello (ricordati che non è pan di spagna ma un polpettone di carne, quindi servirà un pò di forza) e farciscila con un ripieno gustoso.

DECORAZIONE
Ora divertiti a guarnire!

Questo passaggio non è fondamentale per la buona riuscita della torta natalizia però volevo renderla davvero speciale quindi ho pensato ad una decorazione personalizzata.

Dopo aver tagliato a metà la torta di polpettone, ho deciso di farcirla con una crema gustosa di ricotta e frutti di bosco.

Ho ricomposto la torta e ho iniziato a decorarla esternamente. Non essendo un asso nell’usare la sac à poche, ho optato per una copertura liscia molto semplice: con l’aiuto di una palettina di plastica ho ricoperto la torta con una crema di ricotta e yogurt bianco.

Lo yogurt serve a rendere la crema liscia ma non esagerare perchè altrimenti sarà troppo liquida e non rimarrà attaccata alla torta.

La torta potrebbe essere già completa così ma io ho deciso di arricchirla con dei biscotti lungo tutto il bordo. Puoi acquistare dei biscotti nei negozi per animali oppure puoi farli tu seguendo una delle mie ricette.

Segui la mia ricetta: Biscotti per cani alla zucca senza pesare gli ingredienti

CONSERVAZIONE

Essendo una torta di carne, va conservata in frigorifero per massimo 2/3 giorni.

L’IDEA IN PIÙ

Se decidi di realizzare tu stessa i biscotti per la guarnitura, ti consiglio di lasciare da parte un pò di impasto con cui potrai realizzare una decorazione personalizzata per la tua torta natalizia per cani.
Io ho scelto di realizzare le lettere che compongono il nome dei due cagnolini a cui è destinata la torta, ma tu puoi fare la decorazione che più preferisci.

La torta è buonissima e semplicissima da fare, un successo assicurato per tutti gli abitanti pelosi della tua casa. Questa ricetta è il mio regalo di Natale per te e i tuoi cuccioli, spero ti piacerà.


Ti piace cucinare per il tuo carlino?

Ho scritto un MINI E-BOOK con ben 14 Ricette da realizzare per il giorno di San Valentino e non solo.

Lo trovi su AMAZON 👉🏻 QUI

No Comments

    Leave a Reply