Il 3 Novembre 2020 la mia Lulù ha compiuto 12 anni!
Festeggiamo un doppio anniversario perchè il 2 Novembre di ben 6 anni fa, l’andai a prenderla al quartier generale di Leon Salvacarlino. Da Piacenza a Milano mi accompagnò la mia amica Paola, prima di entrare incrociammo una ragazza che aveva appena preso la sua carlina adottiva, ci fermammo un attimo a parlare, le feci i complimenti per la meraviglia che stringeva fra le braccia e mi disse: “Anche la tua carlina è bellissima, ti sta aspettando!”.
Avevo il cuore in gola, non avevo mai visto Lulù, neanche in fotografia. Quando entrai nella stanza la vidi seduta su una piccola panchetta morbida (lei ha sempre adorata stare in alto), bellissima. Era appena arrivata dall’allevamento in cui aveva vissuto per i precedenti sei anni (se vuoi leggere la storia dell’adozione di Lulù la trovi QUI), era molto agitata, aveva gli occhi spalancati e ansimava.
Mi avvicinai per farle una carezza e mi baciò, il resto è storia.
Ho divagato abbastanza e sono certa che ti starai chiedendo che fine abbia fatto la ricetta della Torta di compleanno per cani con zucca e yogurt. Eccola qui.
INGREDIENTI
- 100 gr zucca cruda
- 2 uova
- 2 yogurt
- farina 00
- fecola di patate
- olio di girasole
- un pò di ricotta
- amido di mais
PREPARAZIONE
Come cucinare la torta di compleanno
Questa torta è molto scenografica ma ti assicuro che è più semplice e veloce da fare di ciò che pensi.
- Taglia a pezzetti la zucca cruda
- Trita finemente la zucca con 1 vasetto di yogurt
- Aggiungi mezzo vasetto di olio di semi e continua a frullare
Il vasetto vuoto dello yogurt ti servirà come misura per tutti gli altri ingredienti.
Assicurati quindi che sia ben pulito…. Giotto mi ha dato una mano a togliere lo yogurt in eccesso dal vasetto!
- Sbatti le uova intere
- Unisci il composto con la zucca frullata
- Aggiungi 2 vasetti di farina poco alla volta e 1 vasetto di fecola di patate
- In ultimi aggiungi un cucchiaino di lievito per dolci
- Informa a 180° per circa 20 minuti
Ho deciso di realizzare una torta alta come quelle che vanno tanto di moda quindi ho preso una piccola tortiera e ho realizzato 2 tortine distinte. Se non hai una tortiera di piccole dimensioni, la mia è di 10 cm, puoi fare un’unica torta alla zucca e poi tagliare i due dischi con un coppapasta.
Per impastare per bene i dolci per i carlini e anche le torte per noi umani, trovo molto comodo lo sbattitore elettrico Moulinex (foto) che è dotato anche di scodella e doppie fruste. Lo trovi su AMAZON, QUI.
FARCITURA E DECORAZIONE
Torta di compleanno zucca e yogurt
Farcitura e decorazione sono le parti più importanti di questa torta, senza sarebbe davvero troppo semplice. Ho scelto il colore bianco per la crema e anche per la glassa perchè si intona perfettamente con il colore della torta e con quello delle decorazioni che ho acquistato da Tiger (so che te lo stavi chiedendo!).
- Crea una farcitura golosa con ricotta e un pò di yogurt
- Sovrapponi gli strati per creare la piramide di torta
- Prepara una glassa con mezzo vasetto di yogurt e 2 cucchiai di amido di mais messi insieme in un pentolino e “cotti” sul fuoco finchè non diventano bei cremosi
- Fai colare la glassa sulla cima della torta, poco alla volta mi raccomando
Non perderti il mio PODCAST Un Carlino in famiglia
Cos’è un PODCAST?
Semplicemente un file audio gratuito. La mia voce, che puoi ascoltare in auto, mentre corri o durante la passeggiata con il tuo carlino.
Non perderti nessuna puntata e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.
No Comments