Menu
Ricette

Torta rosa con zucchine e barbabietola per il compleanno di Lisa

Qualche tempo fa un mio caro amico mi ha raccontato di aver cucinato per se una fantastica torta a base di zucchine. Sinceramente non sapevo che si potesse realizzare un dolce con questa verdura, quindi ho fatto un pò di ricerche (trovi una ricetta interessante qui) e mi è venuta l’idea di realizzarne una anche per i carlini.

Quale occasione migliore per sfoggiare le mie doti di pug-pasticciera se non il compleanno di uno dei miei carlino? Caso vuole che oggi sia l’undicesimo compleanno di Lisa pulcinone.
L’ho adottata solo 5 mesi fa grazie all’Associazione Leon Salvacarlino , è una bellissima carlina e a parte un problema dermatologico, gode di buona salute.

In questi mesi mi sono concentrata molto sulla cura della sua dermatite partendo soprattutto da un’alimentazione sana, fresca e naturale.
Al momento sta facendo una dieta ad esclusione quindi ho pensato per lei una torta che contenesse solo gli alimenti già testati. Per farla ancora più difficile, ho deciso di realizzare una torta senza carne.

Anche se questa torta di compleanno per cani è senza carne, risulterà comunque molto gustosa e sono certa che anche il tuo carlino l’apprezzerà. E’ davvero perfetta per tutti i cani, anche i più schizzinosi.

torta zucchine

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina di segale integrale
  • 300 gr di zucchine frullate
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • acqua q.b.

Per la farcitura

  • 300 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di cocco disidratato

Per la decorazione

  • 300 gr di ricotta
  • 1 pezzetto di barbabietola già cotta

PREPARAZIONE
Torta semplice alle zucchine e barbabietola per cani

Il giorno del compleanno del nostro cane è sempre una gioia e quale momento migliore per realizzare una bellissima torta?
Per questa Torta di compleanno alle zucchine e barbabietola per cani mi sono ispirata ad una ricetta per umani facendo alcune modifiche come, ad esempio, non utilizzare lo zucchero (lo sai che non si può dare ai cani, vero?).

Guarda come realizzare questa ricetta sul mio canale YouTube

  1. In una bull monta le uova con l’olio, poi unisci tutti gli altri ingredienti. Mescola bene per ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Se necessario aggiungi un pochino di acqua per renderlo più morbido
  2. Ungi la teglia (18 cm di diametro al massimo) con l’olio di semi e infarinala leggermente per non far attaccare la torta.
  3. Inforna a 200° per circa 35/40 minuti. Controlla la torta prima di sfornarla: con uno stecchino pungila al centro e bada che non sia troppo umida.
  4. Sfornala e falla raffreddare bene prima di farcire. Se è venuta troppo bassa e vuoi una torta altissima come quelle da pasticceria, ti consiglio di fare un’altra torta da utilizzare come secondo strato.
  5. Taglia la torta al centro (se ne hai fatte due non sarà necessario), e farcisci con la crema di ricotta e cocco.

GUARNITURA

Adesso arriva la parte divertente ma più complicata (almeno per me è stato così), la decorazione.

  1. In un frullatore metti la ricotta con la barbabietola per realizzare una bella glassa rosa.
  2. Aiutandoti con una spatola, ricopri tutta la torta con la crema rosa
  3. Per finire spolvera con il cocco disidratato.

SUGGERIMENTI

• Se ti rimane un pochino di glassa, puoi offrirla al tuo carlino come ho fatto io, sarà un successo assicurato!

• Se sei una brava pasticciera potresti azzardare qualche bella decorazione con la sac à poche

• Testa sempre gli ingredienti prima di darli al tuo carlino per scongiurare reazioni di intolleranza. Non eccedere nella dose.

CURIOSITÁ

Utilizzo molto spesso le zucchine nella dieta casalinga dei miei carlini perchè non solo sono molto salutari, ma anche poco caloriche e sono un’incredibile risorsa di nutrienti vitali, come il potassio e la vitamina C.

Nella ciotola del tuo carlino, le zucchine possono essere servite crude o cotte al vapore. Opta sempre per cose semplici.


Ti piace cucinare per il tuo carlino?

Ho scritto un MINI E-BOOK con ben 14 Ricette da realizzare per il giorno di San Valentino e non solo.

Lo trovi su AMAZON 👉🏻 QUI

No Comments

    Leave a Reply