Premetto che per me un carlino con un filo di ciccetta non è assolutamente da considerarsi grasso. Per sua natura non sarà mai un cane longilineo e le pieghe nel collo sono solo un valore aggiunto alla sua bellezza.
Il carlino deve essere quadrato e possente, non flaccido ma ben tonico ed avere le “curve al posto giusto”. Diverso è avere un carlino evidentemente in sovrappeso che fatica sia a camminare che a respirare.
Se il tuo cane carlino è gravemente in sovrappeso, hai la responsabilità di fare qualcosa.
Quando si può parlare di sovrappeso?
Talvolta l’obesità negli animali domestici è un fenomeno sottovalutato. Un cane carlino in sovrappeso potrebbe ispirare tenerezza piuttosto che allarme. Dobbiamo renderci conto che l’obesità su un cane brachicefalo grava moltissimo anche sulla respirazione che, per sua natura, è già difficoltosa.
Un peso sano è determinato da diversi fattori tra cui l’età, la struttura del corpo individuale, il metabolismo (castrazione o sterilizzazione).
Non esiste una quantità di peso univoca per tutti i carlini.
In questo video Youtube parlo di peso ideale del carlino
I cambiamenti di peso possono essere difficili da individuare, all’inizio, per un proprietario che ha sottocchio il proprio carlino abitualmente. Potresti non notare un paio di etti in più sul tuo cane e accorgertene solo quando il peso è ormai fuori controllo.
L’ aumento o la diminuzione di peso in un animale domestico non segna necessariamente un avvenimento negativo. Tuttavia, è sempre bene tenere sotto controllo i cambiamenti della forma corporea del proprio cane per prendere precauzioni in tempo.
Se vuoi valutare il peso del tuo carlino, puoi fare tre cose (a parte metterlo su una bilancia):
- Valutazione visiva
- Palpazione delle costole
- Osservazione della condizione corporea
Se hai dubbi o domande sul peso o sulla forma del tuo cane, è sempre meglio parlare con il tuo veterinario.
Perchè il carlino ingrassa?
Prima di tutto dovrai accertarti col tuo veterinario che non sia una condizione medica a causare l’eccesso di peso del tuo carlino. Una volta escluse le possibili cause patologiche (ad esempio l’ipotiroidismo o la malattia di Cushing), si può iniziare a parlare di dieta alimentare.
I carlini tendono a diventare cicciottelli.
Possono essere avidi mangiatori e mangeranno troppo se ne avranno la possibilità. Poiché i carlini non vanno nei supermercati a fare spesa e non hanno l’abitudine di aprire la dispensa e cucinare, sarai tu a dover supervisionare la loro dieta.
Quando l’assunzione di cibo non viene monitorata attentamente o la dieta non è appropriata, è probabile che il tuo carlino ingrassi. Inoltre, la mancanza di esercizio favorirà l’aumento di peso.
Gli animali in sovrappeso hanno più probabilità di presentare problemi come diabete, osteoartrite, problemi al cuore, ipertensione, problemi al fegato e cancro.
Quindi non è una situazione da sottovalutare.
3 Regole d’oro per far dimagrire il tuo carlino
Entrambe le mie carline Lisa e Lulù, quando le ho adottate, erano in sovrappeso. Lulù era arrivata a toccare gli 11 kg mentre Lisa sfiorava i 10 kg.
Con entrambe è stato piuttosto semplice arrivare ad un peso corretto, devo dire che Lisa ha risposto molto bene e molto velocemente al cambio alimentare ed è dimagrita in 2/3 mesi, mentre con Lulù ci è voluto più tempo per arrivare all’assestamento.
Se te lo stai chiedendo, entrambe sono sterilizzate. Lisa lo era già quando l’ho adottata (aveva 11 anni e l’hanno sterilizzata da giovane) mentre Lulù ha subito un’isterectomia qualche mese dopo essere arrivata da me. Questo per dirti che, nascondersi dietro alla bugia “il mio carlino è grasso perchè è castrato/stilizzato”, non fa altro che peggiorare la situazione dell’animale.
Quindi, ti starai chiedendo: Come posso aiutare il mio carlino a perdere peso?
Ecco come far perdere peso al tuo carlino.
1.
CAMBIARE REGIME ALIMENTARE
No, non parlo delle crocchette medicali Obesity.
Parlo di un regime alimentare secondo natura, parlo di un’alimentazione che nutra davvero i nostri carlini, che li renda sani e forti e che li soddisfi.
Solo un’alimentazione che si basa su prodotti freschi (carne, pesce, verdure) è in grado di far dimagrire un carlino in modo graduale, senza sofferenza alcuna.
Certi mangimi industriali, poveri in nutrimento e ricchi di complessi chimici potrebbero contribuire all’aumento di peso. Tutte le crocchette, per loro natura, sono formate da amidi o cereali in quantità di molto superiori a quella che un carnivoro dovrebbe mangiare.
Potrebbe interessarti leggere l'articolo: Come leggere gli ingredienti delle crocchette per cani
Sotto consiglio di un bravo veterinario nutrizionista dovrai calcolare la razione giornaliera di pappa in base al peso ideale del tuo carlino.
La cucina casalinga permette la completa gestione degli ingredienti e di eliminare conservanti artificiali, coloranti e sottoprodotti che non sono mai salutari per un cane.
2.
NON ESAGERARE CON GLI SPUNTINI
I suoi occhi imploranti ti commuovono ogni volta che tenti di mordere un panino o mangiare un piatto di lasagne?
Non cedere alla tentazione di far cadere qualcosa dal tavolo ogni volta che il carlino te lo chiede (soprattutto se stai cercando di farlo dimagrire!).
Se inizi una dieta fresca il tuo carlino riceverà tutti i nutrienti che gli servono per rimanere in salute quindi gli spuntini non sono sempre necessari.
Elimina i biscotti industriali (ricchi di zuccheri! Leggi gli ingredienti!), utilizza premietti fatti in casa, snack sani e leggeri come yogurt o frutta (poca). Fra le mie ricette sono certa che troverai diversi spunti.
RICETTE PER CANI
Biscotti per cani alla zucca senza pesare gli ingredienti
I biscotti per cani alla zucca sono fra le ricette più semplici che ci…
29 Ottobre 2022Banana dog cookies per San Valentino
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato Arthur…
8 Febbraio 2021Biscotti natalizi per cani al tacchino e mirtilli
Il Natale si avvicina e quale modo migliore di festeggiarlo col tuo carlino preparandogli…
14 Dicembre 20203.
PIÙ MOVIMENTO
Il carlino può essere un animale piuttosto pigro soprattutto con l’avanzare dell’età, ma questo non significa che non si debba scollare dal suo amato divano.
Un carlino grasso sarà meno invogliato a muoversi perchè la sua struttura fisica è un impedimento per lui.
A questo proposito voglio raccontarti la storia di Scooby-Doo, un simpatico carlino nero che ho incontrato quando aveva 2 anni. Eravamo ad un raduno organizzato dal Rescue Leon Salvacarlino e la sua mamma era costretta a portarlo in giro con un passeggino perchè non era in grado di fare due passi senza sentirsi subito stanco.
Scooby era troppo grasso.
Per fortuna la sua mamma è una persona meravigliosa e si è fatta guidare da me in un percorso alimentare che ha portato il carlino a rinascere.
In pochi mesi il passeggino non serviva più perchè lui correva, e correva così forte che non sembrava vero.
Più il tuo carlino ritroverà la forma fisica, e più sarete in grado di fare splendide passeggiate insieme. Comincia con passeggiati brevi e al fresco, ogni settimana aumenta di 5 minuti il tempo che trascorrete all’aria aperta e fai più camminate al giorno. Non sforzare troppo il tuo carlino ma spronalo a fare sempre meglio.
Far dimagrire un carlino è più facile di ciò che pensi, basta volerlo.
No Comments