Menu
Vivere col Carlino

Piove? Ecco 5 modi per coinvolgere il tuo carlino senza uscire di casa

Pioggia, freddo e neve non sono certo le condizioni climatiche preferite dai nostri cani carlino. Non so tu, ma a me riesce particolarmente difficile trascinare fuori, anche solo per i bisognini, i miei carlini quando c’è brutto tempo e soprattutto quando il terreno è bagnato. Loro odiano toccare con le regali zampette l’asfalto umido e l’erba fradicia, preferiscono stare in casa sul divano.

5 Giochi da fare in casa con il tuo carlino

Alcuni cani, come il mio Giotto, sono particolarmente attivi e vispi e, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, hanno bisogno di stimolazione mentale e fisica per essere felici ed appagati. 

Cosa fare se fuori piove e non si può uscire?
Ecco alcune idee anti noia da fare in casa.

1.
CACCIA AL CIBO

Se pensi che il carlino non abbia il fiuto giusto per questo gioco, ti sbagli di grosso. Persino la mia Lisa, che è diventata cieca a causa dell’età, riesce a percepire un pezzetto di mela da km di distanza solo annusando l’aria!
Prova a fare con lui un piccolo gioco: nascondi, senza farti vedere, piccoli mucchietti delle sue crocchette in giro per casa poi dagli il comando “Cerca!”.
Inizialmente utilizza dei facili nascondigli e man mano che il tuo cane diventa espero nel trovare le crocchette, scegli posti sempre più improbabili.

2.
GIOCHI D’ATTIVAZIONE MENTALE

Come con il Kong, anche in questo caso il tuo cane sarà obbligato a risolvere un enigma se vorrà papparsi il premio.
Questo è un bellissimo modo per tenere impegnato il tuo cane e per far sì che utilizzi le sue energie cerebrali in modo costruttivo, questo lo aiuterà a sviluppare capacità importantissime per la sua vita di tutti i giorni.
In commercio si trovano svariati giochi per l’attivazione mentale, ma possono essere anche creati in modo artigianale.

3.
TIRA E MOLLA

E’ un gioco classico ma sempre molto ambito e non richiede grande spazio per giocare.
Utilizza dei giocattoli allungati o semplicemente una treccia fatta da te con vecchi stracci o ritagli di pile, falla scorrere a serpentina lungo il pavimento e aspetta che il tuo carlino la afferri.

Tira, ma molto piano, fingi che lui sia fortissimo per dargli soddisfazione, lascia la “preda” e aspetta che anche lui la lasci cadere a terra prima di riprenderla e di ripetete il gioco.

4.
PICCOLI COMANDI

Se il tuo carlino è particolarmente vispo, sarà sicuramente emozionato all’idea di apprendere nuove cose. Puoi approfittare delle brutte giornate per insegnarli comandi semplici come “seduto, terra e resta”.
Il tuo carlino sarà sicuramente felice di assecondarti se avrai con te una gustosa ricompensa per premiarlo.
Questi piccoli esercizi alleviano le stress e la noia del cane, sono fantastici per aumentare la fiducia nel padrone  e vi renderanno entrambi felici!

5.
NASCONDINO

E’ un ottimo modo per esercitare la mente del tuo cane e per migliorare il richiamo. 
Ogni membro della famiglia dovrà rifornirsi di premi e nascondersi, alternandosi, in tutta la casa chiamando il cane. Quando il cane vi scoverà, dovrete premiare con bombi e carezze il suo risultato.


Penso di averti dato abbastanza idee per rendere felice e meno annoiato il tuo carlino anche nei giorni di pioggia!
La prossima volta che inizierà a piovere, potrai mettere in pratica alcuni di questi consigli e provare anche coinvolgente i carlini più pigri, buon divertimento!


https://www.amazon.it/carlino-modo-mio-Guida-proprietari-ebook/dp/B07ZRXPNQD/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2Z6SC1K99V18O&dchild=1&keywords=il+carlino+a+modo+mio+libro&qid=1609254466&sprefix=il+carlino%2Caps%2C185&sr=8-1

Acquista il mio libro.

Se anche tu fai parte dei proprietari alle prime esperienze con un carlino, ho scritto un libro con tantissimi consigli utili per te!

LO TROVI SU AMAZON QUI.

In questo manuale troverai dei consigli semplici, alla portata di tutti. Fanno parte di un bagaglio personale importante, frutto di errori ma anche di studi privati che mi hanno portata a essere la persona che sono oggi.

Il mio desiderio è di renderti un proprietario felice e orgoglioso e di far contento anche il tuo carlino.

No Comments

    Leave a Reply