Menu
Alimentazione

Gli effetti devastanti dell’alcol sugli animali

E’ terribile, ma alcune persone somministrano alcolici ai propri animali per vedere le loro reazioni: Fido o Fuffy barcollano in uno stato di semi-confusione e i loro proprietari ne traggono una bella risata.

Non tutti i  proprietari di animali domestici si rendono conto che l’alcol è tossico per cani e gatti.

L’ingestione di quantità apparentemente innocue di alcol può uccidere un animale.

Alcune bevande alcoliche sono più pericolose di altre; la birra contiene la più bassa concentrazione di alcool, circa 4%, il vino 10%, ma alcuni liquori possono arrivare anche al 90% di alcol. Anche piccole quantità di superalcolici possono potenzialmente uccidere un piccolo cane o un gatto.

Tieni a mente che tutte le bevande alcoliche dovrebbero essere off-limit per gli animali domestici, indipendentemente dalla concentrazione di alcol in esse contenuta.

Quali sono i segni di intossicazione da alcol nei cani e nei gatti?

alcol ai cani

Quando un cane o un gatto ingerisce dell’alcol, si può verificare una depressione del sistema nervoso centrale e l’animale può mostrare:

  • sonnolenza
  • movimenti rallentati
  • perdita del coordinamento

Se esposto a livelli elevati di alcol, il sistema nervoso può deprimersi al punto tale che il respiro e il battito cardiaco rallentano, e la temperatura corporea scende. La chimica del sangue viene alterata portando ad una condizione pericolosa chiamata acidosi metabolica in cui il sangue diventa troppo acido.

Cani e gatti che sono esposti all’alcol possono avere cadute pericolose del tasso di zucchero nel sangue e possono avere bisogno di glucosio rapidamente per evitare danni al cervello. Gli zuccheri bassi nel sangue possono causare convulsioni.

A questo punto, senza trattamento, la morte avviene presto a causa di un arresto cardiaco.

Anche se un cane o un gatto non muore per gli effetti acuti da intossicazione da alcol, fegato e reni possono risentirne gravemente.

Se il tuo amico a quattro zampe accusa alcuni di questi sintomi, portalo immediatamente dal tuo veterinario.

Bibliografia
The Merck Veterinary Manual 2014

Richiedi la mia consulenza per il tuo animale

consulenza benessere carlino

Se pensi che il tuo cane carlino necessiti di una CONSULENZA NATUROPATICA per il suo benessere, contattami:

📩 simonatrecordi@gmail.com
📞 392.3072295 (whatsapp)

La consulenza naturopatica verrà fatta online tramite telefonata o video chiamata. Ha una durata di circa 1 ora dove, attraverso il test naturopatico, ti consiglierò i rimedi naturali più indicati per la problematica del tuo cane.

No Comments

    Leave a Reply