Menu
Vivere col Carlino

Quando il carlino è stressato: ecco come puoi accorgertene

Lo stress è una parte normale della vita di qualsiasi animale. Ad esempio, la fame è una forma di stress che ricorda di mangiare, la paura è un’emozione legata che aiuta a evitare situazioni potenzialmente dannose. Molti carlini però sono particolarmente sensibili tanto da andare in stress anche in situazioni quotidiane come visitare un posto nuovo o essere in presenza di persone sconosciute.

Quando i nostri cani vengono messi in situazioni di stress da cui non possono sfuggire, possono verificarsi dei problemi. 

Perché è importante notare se il carlino è stressato?

Pochi proprietari riconoscono i segni più comuni di stress e ansia nei loro cani, imparare a riconoscere questi segnali comuni può aiutare a prevenire situazioni spiacevoli. Il cane, lancerà dei segnali detti “calmanti” per far capire al proprio interlocutore, sia canide o umano, che sta vivendo una situazione stressante.

In alcune situazioni, ignorare i segnali calmanti del cane, può portare al pizzico o addirittura, al morso, come conclusione estrema.

Pensiamo ad un bambino che ingenuamente inizia a infastidire il cane e lui inizia ad emettere segnali calmanti; uno dei più classici è lo sbadigliare. Noi vediamo il cane sbadigliare e ci mettiamo a ridere, sembra buffo, nel mentre il bambino continua a rompere le scatole al povero cagnolino, questo animale ad un certo momento potrebbe non poterne più e arrivare al morso.
È piuttosto difficile che un carlino arrivi a questo punto ma non è certo impossibile.

Quali sono i segnali di stress da osservare?

Ti ho già elencato i principali segnali calmanti in un articolo dedicato, qui mi limiterò ad un piccolo riassunto di quelli più rilevanti per il cane carlino:

SBADIGLIARE

Lo sbadiglio viene usato quando un cane si trova in condizioni di disagio, come, ad esempio, un abbraccio troppo stretto, le urla, il chinarsi su di lui, il fissarlo negli occhi o il trovarsi in un luogo per lui sconosciuto. Giotto mi sbadiglia in faccia se provo a sgridarlo alzando la voce!

LECCARSI IL NASO

Il leccamento del naso è un forte segnale di pacificazione che serve a calmare l’altro, sia cane o umano ma anche se stessi. E’ uno dei segnali che ho notato più spesso nei miei carlini, soprattutto in Lulù che ha un carattere piuttosto chiuso ed è molto abitudinaria. Se si trova in un ambiente nuovo, può passare anche 10 minuti a leccarsi il naso!

ANSIMARE

Per quanto mi riguarda è il segnale calmante più importante insieme al leccarsi il naso. Il carlino ansima spesso a causa della sua respirazione compromessa e non è sempre facile capire quando lo fa per ragioni fisiologiche o quando è stressato e in difficoltà.

Qui entra in gioco il ruolo di noi proprietari che conosciamo i nostri carlini a mena dito. Solo tu puoi capire se il tuo carlino ansima per il panico oppure no.

Il contesto è molto importante, se è una giornata afosa è normale che il cane ansimi, se invece fa freddo e non ci sono altre cause, il cane è a disagio. Oltre ad ansimare, potreste notare tensione intorno alla bocca e agli occhi e, a volte, le orecchie si abbassano e si torgono all’indietro. Potresti anche notare che in alcuni ambienti e in alcune situazioni il tuo carlino inizia ad ansimare.

Quando il carlino ansima con la lingua di fuori potrebbe sembrare che sorrida. Potrebbe ansimare se ha giocato troppo o se è particolarmente emozionato ma vedrai nei suoi occhi una luce di felicità. Diverso è se noti un atteggiamento di paura, distaccato e preoccupato. Il carlino è così espressivo che ti sfido davvero a non notare queste piccole sfumature.

La soluzione naturale agli stati d’ansia e stress nel cane

Il tuo cane può sbadigliare se appena sveglio o ansimare in una giornata calda. Ma se il tuo carlino è in un ambiente nuovo e noti questi segnali, è probabile che stia vivendo una situazione di stress.
In alcune situazioni puoi provare a gestire lo stato d’ansia del tuo cane attraverso i Fiori di Bach che devono però essere fatti su misura da un naturopata professionista.

In commercio esistono anche formulazioni già pronte che possono essere utilizzate in emergenza o se lo stato di stress si presenta raramente.
È il caso degli UNGUENTI EMOZIONALI di My Natural Dog a base di oli essenziali e fiori di Bach.

A cosa servono gli UNGUENTI EMOZIONALI?

Gli Unguenti MY NATURAL DOG con Oli essenziali e Fiori di Bach si possono utilizzare ogni volta che uno stato d’animo negativo stravolge l’armonia interiore dei nostri animali, alterando l’equilibrio di mente e corpo. Basterà spalmare una piccola dose di prodotto su orecchie, pelo, collo o zampine.

NINNA NANNA: per conciliare il sonno e fare sogni belli. Ideale per cuccioli, cani anziani e cani che hanno difficoltà a dormire tutta la notte. È una coccola per il tuo cane che apprezzerà addormentarsi con le dolci note della Camomilla e del Tiglio.

CALMA E SERENITÀ: da utilizzare in tutte le situazioni stressanti. Fuori casa se l’animale si agita in posti nuovi, prima e durante una visita dal veterinario o anche solo da spalmare sul pelo prima di lasciarlo a casa da solo tante ore.

BUON VIAGGIO: il suo odore balsamico agisce sulla cinetosi da viaggio e i fiori di Bach con cui è composto aiutano a riequilibrare l’animale stressato dal viaggio.

Unguento CALMA E SERENITÀ con Rescue Remedy

La formula 100% naturale degli Unguenti MY NATURAL DOG, è arricchita da oli essenziali mirati che lavorano sinergicamente ai Fiori di Bach scelti in base alla problematica da trattare. Grazie alla preparazione con componenti vegetali specifici aiuta l’animale a raggiungere un equilibrio psicologico ed a ridurre le reazioni nervose.

  • Bergamotto O.E.: conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro stress e depressione
  • Arancio amaro O.E: è un rimedio naturale prezioso per il benessere fisico e psichico. Conosciuto per le sue proprietà calmanti, toniche e antisettiche, è utile contro stress e insonnia
  • Ylang-ylang O.E: azione rilassante e ipotensiva che si riesce a realizzare grazie al suo aroma dolce ed inebriante
  • Vetiver O.E.: rilassante, lenitivo e sedativo
  • Lavanda O.E.: induce il rilassamento e allevia la tensione. Funziona come sedativo, con effetti anti-ansia, anticonvulsivante e calmante. 
  • RESCUE REMEDY celebre miscela di Fiori di Bach che si utilizza in tutte le situazioni di emergenza. In caso di traumi, agitazione, preoccupazione e paura.

Al momento è il prodotto più venduto grazie al suo enorme potenziale: lo si può utilizzare in moltissime situazioni stressanti, è consigliato per:

  • paura del veterinario                     
  • fuochi d’artificio o temporali                                           
  • nervosismo generale                   
  • traumi da incidenti
Bibliografia
- Sophie Collins. Tail Talk: Understanding the Secret Language of Dogs (2007).
- Barbara Handelman. Canine Behavior: A Photo Illustrated Handbook (2008).
- Brenda Aloff. Canine Body Language: A Photographic Guide (2005).
- Stacy Breslau-Schneck, Talking Dog: Body Language

Vuoi acquistare gli Unguenti Emozionali per il tuo cane?
Li trovi sul mio sito online

No Comments

    Leave a Reply