Menu
Vivere col Carlino

Cosa fare per adottare un carlino?

Che tu abbia già un carlino o che tu sia solo un amante di questa splendida razza, non puoi non conoscere Leon’s Pug Rescue Salvacarlino, l’associazione che si occupa, dal 2010, di recuperare, aiutare, curare e infine far adottare i carlini che hanno bisogno di una famiglia. I carlini di Leon provengono da “rinunce di proprietà”: termine che si applica a situazioni anche molto diverse tra loro, dal decesso del proprietario ai molti che rinunciano al proprio cane dopo la nascita di un bambino e molte altre situazioni ancora, il cui comune denominatore è l’assenza di un contesto adeguato. A volte i carlini sono ex fattrci o ex riproduttori da allevamenti, oppure sequestri, abbandoni o canili (quando vengono ceduti/affidati al Rescue da altre associazioni o strutture come rifugi o canili).

Ho conosciuto Leon’s Pug Rescue quando Giotto aveva poco meno di anno ed ero all’inizio della mia attività coi carlini. Nel novembre 2014 ho adottato Lulù, passando prima come zia salvacarlino, mentre nell’aprile 2017 è arrivata Lisa.
Sapendo di queste mie esperienze, capita spesso che mi venga chiesto come fare per adottare un carlino; in queste righe ti spiego quali sono i passaggi per fare richiesta di adozione al Rescue e anche come sostenerlo.

Chi è (o chi sono) Leon’s Pug Rescue Salvacarlino?

Leon’s Pug Rescue Salvacarlino è un’associazione di volontariato no profit, fondata da Barbara e Alessandro per amore del loro carlino Leon, morto qualche anno fa dopo una lunga “carriera” come Presidente onorario del Rescue.

Abbiamo spesso paragonato la nostra associazione ad un aereo, che vola alto, in sicurezza e senza mai fermarsi. C’è un pilota e una “ torre di controllo”  – per quanto costantemente sull’orlo di un esaurimento nervoso – e quella sono io. Alessandro è il cielo sicuro nel quale il nostro aereo vola. E’ la metà invisibile del salvacarlino, ma senza il suo costante supporto nulla potrebbe essere realizzato.

BARBARA GLAVIANO

L’impegno di Barbara e Alessandro è sostenuto da ottimi e validissimi zii salvacarlini che sono le ali grazie alle quali l’aereo Leon può volare, e portare in alto i sogni dei nostri carlini, sempre allacciati ad una solidissima cintura di sicurezza.

Senza dimenticare le zie apine operose dalle mani d’oro che cuciono e creano tantissimi oggetti carlinosi che vengono venduti durante gli eventi e nel Temporary Store del sito di Leon per raccogliere i fondi necessari al Rescue.

Grazie all’aiuto prezioso di chi ha creduto nel sogno di Barbara e Alessandro, lavorando, supportando, sostenendo e scegliendo di camminare insieme nella medesima direzione,  oggi Leon’s Pug Rescue Salvacarlino è un’ Associazione Rescue nota a livello nazionale per il proprio impegno, serietà, operato e modalità operative.

ADOTTARE un carlino: come fare richiesta all’Associazione

Inizierò col dirti cosa NON devi fare: non contattare l’Associazione tramite di social.
L’unico modo per fare richiesta di adozione è seguire la procedura che trovi sul sito di Leon’s:

  1. PRESENTATI
    Invia una email di presentazione a leonspugrescue@gmail.com specificando la tua età e la città di residenza. Aggiungi più dettagli possibili per permettere al Rescue di capire se la tua richiesta possa essere compatibile con i parametri richiesti. Concludi la tua presentazione richiedendo il questionario conoscitivo. Non inviare e-mail per conto di altre persone.
  2. COMPILA IL QUESTIONARIO
    Ti verrà inviato un questionario conoscitivo (è lungo ma non spaventarti) che dovrai compilare in assoluta sincerità e attenzione. Invialo al Rescue entro una settimana al massimo
  3. VALUTAZIONE QUESTIONARIO
    Il questionario verrà valutato attentamente (ci possono volere diversi giorni). Verrai informato tramite e-mail per un eventuale responso negativo, verrai contattato telefonicamente per un riscontro positivo.

Riceveranno risposta solo le email correttamente inviate secondo la procedura descritta. Fare richiesta di adozione al Rescue sembra un’impresa titanica ma in realtà è molto semplice se si seguono alla lettera i passaggi sopra elencati.
Purtroppo mi capita molto spesso di leggere commenti di persone deluse o spaventate dalla prassi adottiva del Rescue ma non è altro che un metodo per tutelare i carlini che hanno già sofferto in passato e garantire loro una vita piena d’amore.

Scegliere per chi non può scegliere da solo è una responsabilità grande. Il nostro unico scopo è non deluderli, mai.

BARBARA GLAVIANO

In queste parole di Barbara è racchiusa tutta la sua fatica e il suo sacrificio per amore di questi essere speciali. Prima di lamentarvi, prima di scrivere sciocchezze sui social fumentando miti e leggende sui carlini di Leon’s, mettevi nei panni di una donna che porta sulle sue spalle una grandissima responsabilità e che non può permettersi di sbagliare.

Requisiti che possono compromettere l’adozione

Ci sono alcuni parametri di base in assenza dei quali l’adozione non può essere presa in considerazione ed è quindi superfluo inviare la candidatura e il questionario:

NON HAI MAI AVUTO UN CANE

Il Rescue non considera richieste da parte di famiglie alla prima esperienza perchè i carlini da adottare sono sempre adulti, a volte anziani, spesso provenienti da situazioni complicate.

NON HAI ESPERIENZA DELLA RAZZA

È un requisito sempre preferibile e prioritario, sembra discriminante ma non lo è. Se hai già un carlino puoi capire la dedizione che ci voglia nell’accudire questa razza, sai perfettamente che il carlino non è un cane come gli altri. Possono essere prese in considerazione richieste di famiglie con esperienza di razze simili e compatibili al carlino.

HAI UN CANE DI GROSSA TAGLIA

Richieste di famiglie già proprietarie di cani di taglia grande vengono prese in considerazione raramente ma non escluse a priori.

HAI TANTI ANIMALI

Non vengono prese in considerazione richieste di famiglie in cui sono presenti molti cani e/o altri animali domestici. Il numero massimo di cani già presenti nel nucleo familiare del richiedente adottante è 4, salvo casi eccezionali.

LE ADOZIONI SONO POSSIBILI SOLO AL NORD E CENTRO ITALIA

I carlini sono sempre adottabili al Nord e Centro Italia (non all’estero) per una questione di logistica organizzativa e modalità operative (la sede di Leon è a Milano) a tutela della sicurezza del carlino durante ogni fase dal recupero fino allo stallo.

Non sei la persona adatta per adottare un carlino di Leon’s se:

  • cerchi un cucciolo di carlino
  • vuoi la garanzia di un cane perfetto nel presente e nel futuro
  • vedi nell’adozione un modo per avere il cane di razza, gratis

Cosa succede dopo la richiesta di adozione: incontro e pre-affido

Hai inviato via email la tua presentazione al Rescue e anche il questionario compilato in tutte le sue parti, hai ottenuto un riscontro positivo e sei stato contattato da Barbara, la presidentessa, per un primo colloquio telefonico, e ora?

Alla fine del colloquio telefonico, se ritenuto opportuno, verrà concordato un incontro presso la tua abitazione con un volontario/zio salvacarlino incaricato dal Rescue.
A questo punto la procedura di valutazione è conclusa e ti verrà poi comunicata la conferma o meno della tua richiesta di adozione.

Dopo l’avvenuta conferma della richiesta di adozione, prima che si possa procedere con l’affido, sarai tenuto ad effettuare mediamente tre incontri con il carlino nel posto in cui si trova (solitamente a casa dei suoi zii salvacarlini).
Se tutto va per il meglio, potrai finalmente adottare il tuo carlino con il sostegno del nostro fantastico Rescue, che non è cosa da poco!

Si può scegliere quale carlino adottare?

Sebbene alcuni appelli di carlini in cerca di adozione vengano messi sul Profilo Facebook di Barbara o sul sito di Leon’s Salvacarlino, moltissimi carlini non vengono esposti ai social per motivi di gestione interna.

Al momento della presentazione (quella da inviare via mail prima del questionario) puoi esprimere una preferenza sul carlino da adottare ma non è possibile scegliere in loco il carlino che si vorrebbe prendere in famiglia.
Come accennato nelle righe precedenti, i carlini sono dislocati presso gli zii salvacarlini e non si trovano tutti insieme in una struttura.

Anche per questo motivo, in ogni appello viene indicata la zona di adottabilità che non è modificabile, al fine di consentire una gestione totalmente sicura di ogni fase dell’adozione.

Il mio consiglio, se vuoi adottare un carlino, è quello di affidarti ad occhi chiusi a Barbara. Il suo sesto senso non sbaglia mai e per te avrà sempre il carlino più adatto, quello più compatibile col tuo stile di vita e con gli altri membri della famiglia che siano a due o a quattro zampe.
Non ho “scelto” nè Lulù nè Lisa ma entrambe erano destinate a far parte della mia vita e sicuramente non avrei potuto chiedere di meglio.

Quanto costa adottare un carlino?

L’adozione è GRATUITA, a differenza di molti altri Rescue, non dovrai pagare per adottare il tuo carlino.

Questo però non deve essere visto come un risparmio di denaro. Le terapie e le cure necessarie dopo l’adozione hanno un costo, non sempre prevedibile
Il carlino è soggetto a diverse problematiche specifiche e nel corso della sua vita le spese veterinarie potrebbero essere considerevoli.

Anche se i carlini di Leon’s vengono affidati dopo cure veterinarie per stabilizzarli e spesso anche dopo sterilizzazione (obbligatoria per la maggior parte dei carlini in adozione), dovranno continuare a ricevere le migliori cure possibili, sia preventive che specifiche.


Sostieni l’Associazione

In questi anni centinaia di carlini di ogni età, provenienza e condizioni di salute sono stati recuperati, curati , soccorsi, accuditi, e infine affidati alle meravigliose famiglie che avrebbero sempre dovuto avere, se avessero potuto scegliere.
Nessuno dei carlini viene affidato prima di aver concluso l’iter sanitario completo di analisi di laboratorio, inclusi i test per la leishmania, filaria e profilo emoparassitario completo.

Sono incalcolabili i costi per spostamenti e trasporti, per i recuperi e per gli affidi. I costi tecnici e amministrativi, le spese legali.

I costi sostenuti dall’Associazione sono molti o moltissimi per ogni carlino durante tutto il periodo che trascorre in stallo.

Adottare un carlino non è l’unico modo per aiutare il Rescue nella sua missione.
Se lo desideri puoi sostenere Leon’s Salvacarlino tramite:

  • LIBERE DONAZIONI con Bonifico Bancario a:
    LEON S PUG RESCUE SALVACARLINO
    UNICREDIT (Milano)
    IT94D0200801623000101415047
  • SHOPPING SALVACARLINO sul sito di Leon lo trovi qui
  • TESSERA ANNUALE da richiedere sul sito di Leon qui

No Comments

    Leave a Reply