Menu
Ricette

Crostatine simpatiche alla zucca per halloween

Fra pochi giorni, precisamente il 31 ottobre, si festeggerà Halloween! Questa festa, che simboleggia il mondo dei morti e dell’occulto, è molto in voga negli Stati Uniti ma sta spopolando anche da noi.
Come ben saprai il simbolo tipico di questa festività è la zucca, così ho deciso di creare delle crostatine alla zucca per i carlini a base di questo ingrediente.

INGREDIENTI

  • 100 gr di zucca
  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina integrale
  • 2 cucchiai di crusca d’avena
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato
  • Yogurt bianco intero
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO
Crostatine alla zucca per cani

  1. In una terrina impasta la farina di riso, la farina integrale, l’avena, l’uovo, un cucchiaio di yogurt e acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Taglia il panetto di pasta in piccoli pezzi e stendili con un matterello dandogli lo spessore 5 millimetri. Metti della farina sul piano di lavoro per non far attaccare la pasta.
  3. Metti la sfoglia ottenuta negli stampini facendo attenzione a rifilare i bordi troppo alti. Io ho utilizzato degli stampi in silicone poichè non necessitano di burro e la pasta non si attacca.
  4. Per rendere ancora più speciali le crostatine, puoi realizzare dei biscottini a forma di zucca come decorazione. Inforna a 170° gradi per 15/20 minuti circa.
  1. Prepara il ripieno per le crostatine: in una terrina metti la zucca lessata e schiacciata, un cucchiaio di yogurt e 2 cucchiai di grana grattuggiato. Mescola bene fino ad ottenere un impasto cremoso.
  2. Sforna le tortine e le guarnizioni a forma di zucca.
  3. Riempi le cialde con il ripieno di zucca e inforna nuovamente per 10 minuti a 170°
  4. Sforna le tortine e guarnisci con il biscotto a forma di faccina

CONSERVAZIONE

Le dosi di questa ricetta sono circa per 6 crostatine alla zucca. Sono piuttosto grandi e il tuo carlino non può certo mangiarne una al giorno, nel basta mezza.
Essendo fresche dovrai conservarle per 3/4 giorni al massimo in frigorifero, puoi anche congelarle se ti è più comodo.

L’IDEA IN PIÙ

Se ti avanza della pasta puoi fare dei biscottini alla zucca. Alla pasta restante aggiungi 40 gr (la dose la dovrai fare tu in base alla pasta che ti è avanzata) di zucca lessata e 40 gr. di farina 00.
Impasta bene, stendi la pasta con il matterello cospargendo il piano di lavoro con la farina.
Con uno stampino per biscottini crea i tuoi biscottini e disponili sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Inforna a 150° e cuoci per circa 15 minuti.

CURIOSITÀ

La zucca è un ortaggio molto buono per i nostri cani perchè aiuta il sistema digestivo. È molto nutriente perchè contiene vitamine A, C ed E, oltre a beta-carotene, magnesio, potassio, ferro, zinco. Tutti elementi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario del cane, soprattutto con l’avvicinarsi del freddo invernale.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti naturali, la zucca, può aiutare a pulire il tratto urinario del cane, stimolando la minzione e la rimozione delle infezioni minori dell’uretra. Tuttavia, è necessario non superare mai le quantità indicate, altrimenti potrebbe verificarsi l’effetto contrario e causare diarrea e forti rilasci di urina.


No Comments

    Leave a Reply