Menu
Alimentazione

5 Buoni motivi per cui il tuo cane dovrebbe mangiare la zucca

La zucca è una cucurbitacea il cui periodo di raccolta, in Italia, va da settembre a tutto novembre, quindi ti sarà sicuramente capitato di vederla ovunque! È deliziosa, nutriente e facile da trovare.

Ma i cani possono mangiare la zucca?

Certamente! La zucca non è solo un grande piacere per le persone ma è anche un ottimo alimento per i nostri amici cani.

Ecco 5 buoni motivi per cui dovresti dare la zucca al tuo cane

Personalmente sono una grandissima fan della zucca, sia perchè ne vado ghiotta, sia perchè so quanto piace ai miei carlini. Per me la zucca è la regina degli ortaggi perchè vanta tantissime proprietà e può essere aggiunta alla dieta dei nostri carlini in tranquillità (valutando sempre la tolleranza individuale).
La zucca vanta i seguenti benefici per la salute dei cani:

1.
Aiuta la digestione

La zucca è un ortaggio molto buono per i nostri cani, contiene molte fibre e i succhi in essa contenuti sono utili per facilitare il passaggio del cibo nell’intestino. E’ una formidabile fonte di fibra per i nostri amici a quattro zampe, ma anche per noi, può aiutare in caso di stipsi (data cruda) o diarrea (data cotta). L’aggiunta di un cucchiaio o due al loro pasto (se si tratta di alimentazione casalinga) può aiutare la loro regolarità. Può anche aiutare cani e gatti con indigestione o problemi di stomaco.

2.
Aiuta il tratto urinario

Grazie alle sue proprietà antiossidanti naturali, la zucca, può aiutare a pulire il tratto urinario del cane, stimolando la minzione e la rimozione delle infezioni minori dell’uretra. Gli oli presenti nei semi di zucca sostengono la salute urinaria in particolare nei cani che soffrono di incontinenza.

3.
Antiossidante naturale

semi di zucca sono ricchi di acidi grassi essenziali e antiossidanti, buoni per la salute della pelle e del pelo, e gli oli contenuti in essi e nella polpa di zucca, sono anche un’ottima fonte di vitamina A, beta-carotene, potassio e ferro, e possono rallentare il processo d’invecchiamento grazie al potere antiossidante.

4.
Controllo del peso

La zucca può essere utile a tutti i cani che sono in sovrappeso, perché stimola il metabolismo e può accelerare la digestione, contribuendo così ad eliminare le tossine e il grasso in eccesso. Poiché la zucca rallenta la digestione, il tuo animale domestico si sentirà più sazio per più tempo.

5.
Rafforza il sistema immunitario

La zucca è molto nutriente, contiene vitamine A, C ed E, oltre a beta-carotene, magnesio, potassio, ferro, zinco. Tutti elementi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario del cane, soprattutto con l’avvicinarsi del freddo invernale.

Altri benefici della zucca sulla salute dei cani

Ricca di carotenoidi, vitamine, sali minerali, fibra, mucillagini, sostanze bioattive; sono davvero tanti gli aspetti positivi della zucca. Questo ortaggio dagli innumerevoli effetti benefici, fornisce molte sostanze nutrienti come:

POTASSIO
Essenziale per la contrazione muscolare e il recupero dall’attività fisica.

VITAMINA C
La vitamina C è vitale per i suoi effetti antiossidanti e per rafforzare il sistema immunitario.

ZINCO
Aiuterà a migliorare la pelle e il cappotto.

VITAMINA A
Importante per la salute generale del tuo cane.

Quanta zucca puoi dare al tuo cane?

Ogni volta che presenti qualcosa di nuovo nella dieta del tuo cane, anche se è sano, è necessario farlo con moderazione per vedere la reazione soggettiva dell’animale al nuovo alimento.

Per evitare il più possibile effetti indesiderati, comincia con una piccola quantità di zucca e inseriscila gradatamente alla dieta del tuo carlino fino ad arrivare alla dose consigliata dal tuo nutrizionista. Nonostante le sue qualità positive, non eccedete mai nelle quantità.

L’idea in più.

• I semi di zucca sono una grande fonte di proteine, carboidrati e fibre, per questo sono ottimi come spuntino naturale e delizioso per il tuo carlino (sono anche buonissimi per te).

• I semi di zucca contengono elevati livelli di acidi grassi omega 3 che hanno effetti antinfiammatori e sono molto vantaggiosi per la salute del tratto urinario.

Come servire i semi di zucca al tuo cane.

semi di zucca possono essere essiccati in forno, senza aggiungere sale o spezie, poi macinati. Si possono così aggiungere al pasto del tuo cane o possono essere dati interi come premietto.

Puoi trovare i semi di zucca già pronti anche al supermercato, assicurati però che non contengano altri aromi o sale aggiunti.

Nota: se i semi di zucca non vengono conservati correttamente, possono diventare tossici. Ti consiglio di utilizzare dei sacchetti sigillati o un contenitore di vetro ben chiuso per aumentarne la durata di conservazione.

Ricette a base di zucca

Mantenere il tuo animale domestico sano significa dargli una vita di alta qualità partendo dalla sua alimentazione. Ecco alcune ricette sfiziose a base di zucca per il tuo cane:

Biscotti per cani alla zucca senza pesare gli ingredienti

Crostatine simpatiche alla zucca per halloween

Spero che tu abbia imparato qualcosa dalla mia guida ai 5 benefici della zucca nella dieta del cane.


https://www.amazon.it/carlino-modo-mio-Guida-proprietari-ebook/dp/B07ZRXPNQD/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2Z6SC1K99V18O&dchild=1&keywords=il+carlino+a+modo+mio+libro&qid=1609254466&sprefix=il+carlino%2Caps%2C185&sr=8-1

Acquista il mio libro.

Se anche tu fai parte dei proprietari alle prime esperienze con un carlino, ho scritto un libro con tantissimi consigli utili per te!

LO TROVI SU AMAZON QUI.

In questo manuale troverai dei consigli semplici, alla portata di tutti. Fanno parte di un bagaglio personale importante, frutto di errori ma anche di studi privati che mi hanno portata a essere la persona che sono oggi.

Il mio desiderio è di renderti un proprietario felice e orgoglioso e di far contento anche il tuo carlino.

No Comments

    Leave a Reply