Menu
Alimentazione

Omogeneizzati per bambini: non darli al tuo cane carlino!

Troppo spesso mi è capitato di sentire di proprietari di cani che alimentano il proprio animale con omogeneizzati per bambini.
Il carlino, seppur noi lo trattiamo come un membro della famiglia, non è un bambino e come tale ha bisogni nutrizionali differenti rispetto a noi.

Ecco perchè non dovresti dare gli omogeneizzati per bambini al tuo carlino

Tutte noi mamme-pug amiamo i nostri carlini come figli ma dobbiamo ammettere che, almeno biologicamente, non sono bambini e che quindi necessitano di un’alimentazione diversa dalla nostra.

Se guardiamo, ad esempio, la composizione di un omogeneizzato al pesce, noteremo che gli ingredienti non possono soddisfare il fabbisogno nutrizionale di un cane.

Ingredienti di un omogeneizzato: Acqua di cottura, filetto di nasello (18%), patate (18%), amido di mais, farina di riso, succo di limone, olio di girasole.

Salta all’occhio che la quantità di proteine contenute è assolutamente molto bassa per un cane, oltretutto contiene troppi amidi che sono molto difficili da digerire per i carnivori.
Mettici anche che il primo ingredienti, quindi quello maggiormente contenuto, è l’acqua quindi stai strapagando un prodotto inutile.

Gli ingredienti contenuti negli alimenti per l’infanzia non sono adatti ai cani, alcune volte possono essere presenti aglio e cipolla in forma di polvere aromatizzante.
Dare continuamente questi omogenizzati al cane, può causare disturbi allo stomaco e diarrea, potrebbero inoltre verificarsi reazioni allergiche ad alcuni dei componenti inclusi.

La somministrazione degli omogeneizzati ai cani, in grande quantità, può causare carenze nutrizionali perché non contengono il giusto equilibrio di proteine, vitamine e minerali.

Molti proprietari danno omogeneizzati al proprio cane se inappetente o se ha avuto problemi gastrici dovuti all’alimentazione industriale secca, ma è un grave errore!
Dare gli omogenizzati al cane, per un lungo periodo, non porterà ad alcun beneficio. Molto meglio un buon cibo umido oppure una sana ed equilibrata alimentazione casalinga.

Non capisco davvero questa assurda credenza che l’omogeneizzato per bambini sia migliore per un cane rispetto alla carne fresca. Trovo ancora più inconcepibile che alcuni veterinari di vecchia generazione li consiglino ai propri clienti.

Mi è capitato di trattare un povero carlino ridotto pelle ossa e con gravi disturbi gastroenterici (da mesi!) a cui il veterinario aveva consigliato di mangiare solo omogeneizzati di cavallo. Se la sua proprietaria non si fosse interessata personalmente e avesse chiesto aiuto, probabilmente questo povero animale avrebbe sviluppato problemi irreversibili. Ora mangia, salta e gioca, gode di ottima salute grazie alla sua bravissima mamma che non si è arresa.


Non perderti il mio PODCAST Un Carlino in famiglia

Podcast un carlino in famiglia

Cos’è un PODCAST?

Semplicemente un file audio gratuito. La mia voce, che puoi ascoltare in auto, mentre corri o durante la passeggiata con il tuo carlino.

Non perderti nessuna puntata e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.

No Comments

    Leave a Reply