Menu
Ricette

Torta facile di mele e avena per cani buongustai

Se stai cercando una ricetta per una torta per cani che sia semplice e veloce da realizzare, questa torta facile di mele e avena per cani buongustai fa davvero al caso tuo!
E’ così invitante e croccante che sono sicura che vorrai mangiarla anche tu.

INGREDIENTI

  • 2 mele
  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • mezzo bicchiere di acqua calda

PROCEDIMENTO
Come realizzare una torta facile per cani

La torta di mele e avena è perfetta per tutte le “dog mama” che non sono abili cuoche ma che vogliono cimentarsi in un dolce per fare felice il loro carlino. Si prepara in 10 minuti e non servono particolari attrezzi da cucina, solo una teglia e le tue mani.

  1. Sbuccia le mele assicurandoti di rimuovere bene tutti i semi. Tagliale finemente a cubetti di circa mezzo centimetro. Unisci l’avena, la cannella, il miele e il tuorlo in una grande ciotola.
  2. Unisci l’acqua calda e mescola fino a quando tutti gli ingredienti si saranno inumiditi per bene.
  3. Fodera una teglia con carta da forno e premi con decisione il composto nella teglia. Cuoci in forno a 180 gradi per 40 minuti o fino a doratura.
  4. Lascia raffreddare e taglia la torta a cubetti a dimensione di morso!

CURIOSITÀ

Questa torta è un ottimo spuntino per il tuo carlino, completa e ricca di nutrienti, contiene tre ingredienti molto salutari:

Mele

Le mele sono una buona fonte di fibra alimentare e di vitamina A e C. Non contengono grassi né proteine, ha pochissime calorie e ancora meno zuccheri. La mela è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, quindi fa bene alle mucose intestinali e della bocca.

Leggi anche: Una mela al giorno toglie il veterinario di torno?

Avena

L’avena è un ottimo alimento per il tuo cane (se tollerato), può aiutare a ridurre il colesterolo e contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Cannella

Sull’utilizzo della cannella ci sono pareri contrastanti, ma recenti studi hanno dimostrato che una piccolissima quantità di questa spezia aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e aumenta la capacità del corpo di utilizzare l’insulina per migliorare i livelli di glucosio.

SUGGERIMENTI

• La cannella Cassia, il tipo più scuro e più comune, contiene un composto chiamato cumarina, che può danneggiare il fegato se utilizzata in dosi elevate, per stare sul sicuro meglio utilizzare la cannella Ceylon

• Le mele sono meravigliosi dolcetti croccanti per il tuo cane, i semi, tuttavia, contengono cianuro, quindi andranno rimossi per bene assieme al cuore del frutto.

• Se preferisci una torta più morbida e gommosa, basterà rimuoverla dal forno 5 minuti prima

Se il tuo carlino è goloso di mele, puoi preparare anche quest’altra ricetta sfiziosa → Ricetta per una sana merenda alla mela per umani e per carlini


Ti piace cucinare per il tuo carlino?

Ho scritto un MINI E-BOOK con ben 14 Ricette da realizzare per il giorno di San Valentino e non solo.

Lo trovi su AMAZON 👉🏻 QUI

No Comments

    Leave a Reply