Menu
Vivere col Carlino

Come scegliere la cuccia perfetta per il tuo carlino

Il riposo per i cani è tanto importante quanto lo è per l’uomo. È durante il sonno che si recuperano le energie spese durante il giorno e sempre durante il sonno il cervello registra, riorganizza, metabolizza quanto accaduto durante la giornata.

Il buon sonno influisce anche sul comportamento: se il riposo viene meno il cane potrebbe diventare più facilmente irritabile, più agitato e più nervoso.
Un buon riposo è inoltre una garanzia di buona salute.

Per queste e molte altre ragioni è importante che anche i nostri amici a quattro zampe abbiano la possibilità di riposarsi nel modo corretto. Questo è realizzabile creando per loro un posto comodo dove dormire in tranquillità. Ben chè i carlini prediligano divani e letti, non disdegnano mai di avere una cuccia dove coricarsi all’esigenza.

L’importanza della cuccia per il tuo carlino

I carlini sono famosi per la loro capacità di dormire quasi ovunque. Non importa quante cose emozionanti stiano accadendo nel mondo, quando hanno voglia di schiacciare un pisolino non c’è nulla che li possa tenere svegli.

Il carlino amerà dormirti vicino sia sul divano che sul letto, ma non per questo dovrai fargli mancare una comoda cuccia dove coricarsi.

La cuccia del cane svolge un ruolo molto importante. Si tratta del suo piccolo angolo di paradiso, la sua tana. Qui il cane si deve sentire al sicuro, rilassarsi e riposare, perché sa che nessuno lo potrà disturbare.

Per ogni cane, la cuccia non è solo un posto dove farsi un bel sonnellino ma è soprattutto un luogo sicuro dove trovare conforto.

Benefici della giusta cuccia per il tuo cane.

cuccia per carlino e bulldog francese

Senso di sicurezza

Sistema la cuccia nel suo posto preferito, magari dove possa monitorare ogni tuo spostamento e lasciala sempre nello stesso posto. Ricordati che gli antenati selvatici del tuo cane erano territoriali e anche il tuo carlino apprezzerà un luogo che potrà reclamare come suo.

Indipendenza

Quando il tuo cane sarà solo a casa, avrà un posto sicuro dove aspettare il tuo ritorno. Questo è particolarmente importante per il carlino perchè può soffrire di ansia da separazione se lasciato a casa da solo per troppo tempo.

Casa viaggiante

Ogni volta che ti sposterei in viaggio magari per le vacanze, puoi portare con te la cuccia del tuo carlino in modo che possa sentirsi a casa in ogni luogo e che possa trovare conforto anche lontano dalla sua amata dimora.

Come scegliere la cuccia perfetta

Ora che hai capito perchè il tuo carlino merita una cuccia confortevole, il prossimo passo è decidere quale sia la migliore per lui.
Potresti pensare che scegliere una cuccia sia un gioco da ragazzi, ma cambierai presto idea quando portando a casa la cuccia nuova il tuo carlino la snobberà senza mai entrarci dentro. La cuccia è importante sia per un cucciolo che per un cane adulto.
Prima di acquistarne una dovrai considerare alcuni aspetti fondamentali.
Provo a darti qualche semplice consiglio.

DIMENSIONE

Le dimensioni della cuccia dovranno essere proporzionate alla misura del tuo cane e alla posizione in cui dorme. Se dorme acciambellato avrai bisogno di una cuccia più piccola rispetto a se dorme tutto allungato.

MORBIDEZZA

Questo dettaglio me l’hanno suggerito i miei carlini. Loro amano ed esigono stare sul morbido sempre, anche quando giocano. Se sono sul divano si posizionano sui cuscini perchè, come la Principessa sul pisello insegna, è meglio dormire sul soffice.

Scegli una cuccia che sia super imbottita, ma non dura. Che si adatti al corpo del tuo carlino e che abbia un tessuto delicato, non quelle tele spesse che non andrebbero bene neanche per farci sdraiare un elefanti.
Sono carlini, mica cani comuni!

FORMA

Il carlino ha bisogno di allungarsi e magari mettersi a pancia all’aria per potersi rilassare e godersi una bella dormita. Alcuni prediligono dormire con il muso sollevato e appoggiato per respirare meglio.
Quale forma di letto sia la migliore dipenderà in gran parte dalla posizione in cui il tuo carlino ama dormire e riposare.
Trascorri un pò di tempo a osservare le preferenze del sonno del tuo cane per aiutarti a determinare la cuccia che meglio corrisponde al suo stile di super nanna.

La cuccia preferita dai miei carlini

cuccia per carlino anziano

In questi anni ho comprato e sperimentato molte cucce per i miei carlini. Ovviamente loro stanno quasi tutto il tempo su letto e divano ma molto spesso li porto con me a lavoro e lì non ci sono divani! Quindi la cuccia diventa assolutamente fondamentale per loro ma anche per me perchè se non trovano un posto comodo dove dormire continuano a girare per lo studio senza sosta.

Ho provato cuscini più o meno ampi, cucce delle più svariate forme e per tutti la preferita è quella a ciambella

I miei carlini adorano poggiare sul morbido e soprattutto dormire con la testa rialzata per respirare meglio. Ho quindi sperimentato su di loro ogni tipo di forma, dimensione e imbottitura.

cuccia perfetta per carlini

Ho realizzato una cuccia iper morbida, adatta al carlino che ama sprofondare in un nido confortevole.

I bordi sono alti e molto imbottiti in modo che il cane possa avere un posto per riposare la testa.
La forma a ciambella si presta per poggiare la schiena ai lati e sentirsi coccolati. È inoltre una forma perfetta da poter scavare e dove potersi strusciare per scaccolarsi gli occhi (tipico gesto carlino).

Anche i cani anziani, che hanno spesso difficoltà ad entrare e uscire dalla cuccia, potranno sentirsi a proprio agio in questa bella forma tonda e morbidosa.

Queste cucce sono realizzate con materiali di qualità che possono resistere a morsi, graffi, bava e saliva. Sono lavabili anche in lavatrice e non varieranno la loro forma.

Questa cuccia è così comoda che il tuo carlino non potrà più farne a meno, per questo potrà essere necessario lavarla spesso (non ti preoccupare, i colori rimarranno brillanti come appena acquista).

Ecco alcuni consigli per avere una cuccia bella profumata:

  1. Prendi la cuccia e immergila in una bacinella grande, o nella vasca da bagno se ne hai una, con acqua calda e un detergente delicato (io ti consiglio i prodotti di VerdeVero) per bucato.
  2. Lascia in immersione per alcune ore, se vuoi puoi aggiungere dell’aceto all’acqua per eliminare completamente i batteri che provocano gli odori sgradevoli.
  3. Se non ci sono macchie puoi completare il lavaggio a mano, altrimenti metti la cuccia in lavatrice ed effettua un lavaggio leggero a max 40°.
  4. Lascia asciugare per bene al sole.

Ora che sai quanto sia importante avere una buona cuccia per il tuo carlino sono sicura che correrai a comprarne una, ma ricordati che:

Il posto migliore per il tuo carlino è ovunque ci sia tu…


Acquista la cuccia perfetta per il tuo carlino sul mio shop

Trovi tutti i modelli di cucce a questo link.

No Comments

    Leave a Reply