Menu
Ricette

Biscotti con pollo e carote per carlini golosi

Preparare biscotti per il tuo carlino è un’idea divertente per avere sempre a portata uno spuntino sano e appetitoso da potergli dare.
Questi biscotti con pollo e carote sono molto facili da preparare e se non hai mai cucinato per il tuo cane, questa ricetta fa per te.

Il carlino è vorace quindi assicurarti di viziarlo con qualcosa di sano come i biscotti fatti in casa che troverai nel blog fra le mie ricette!

INGREDIENTI

  • 200 gr di pollo
  • 2 carote
  • 200 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di crusca d’avena
  • 1 cucchiaio di grana gratuggiato
  • 2 uova

PREPARAZIONE
Biscotti pollo e carote fatti in casa

I biscotti per cani fatti in casa, possono essere un valido snack da integrare in qualsiasi tipologia di alimentazione, dalla dieta naturale alle crocchette.
Non dimenticare che i biscotti non rappresentano un sostituto del cibo per cani e puoi offrirli al tuo carlino in piccole dosi, proprio come premi e/o snack.

Oggi voglio condividere con te la ricetta dei primi biscotti che ho preparato per il mio carlino Giotto, usando i suoi ingredienti preferiti cioè il pollo e le carote.

  1. Cuoci a vapore il petto di pollo con le carote tagliate a rondelle per conservarne tutte le proprietà. Assicurati che sia tutto bene cotto prima di toglierli dal fuoco. Se non hai tempo puoi far bollire gli ingredienti.
  2. Frulla il pollo con le carote, bastano pochi secondi. Se non si amalgamano bene aggiungi un pochino di acqua. Fai raffreddare.
  3. In una ciotola metti la farina, la crusca d’avena, il grana e le uova. Mescola e poi aggiungi il purè di pollo e carote. Crea una bella palla di pasta, se risulta troppo appiccicosa metti un pò di farina.
  4. Sul piano di lavoro infarinato stendi l’impasto ad uno spessore di circa 4 millimetri e con la tua formina preferite ritaglia i biscotti.
  5. Stendi un foglio di carta da forno sulla leccarda del forno, mettici sopra i biscotti lasciando qualche millimetro di distanza fra uno e l’altro.
  6. Cuoci con forno statico a 170° gradi per 15/20 minuti finchè non saranno dorati.

SUGGERIMENTI

• Se il tuo carlino è anziano e ha difficoltà a masticare, cuoci i biscotti per soli 10 minuti per mantenerli più morbidi. Lasciali raffreddare bene prima di servire.

• Puoi sostituire la carota con un altro tipo di verdura che sia ben tollerata dal tuo carlino. Se non sai quale utilizzare puoi leggere questo bellissimo articolo → Verdure e ortaggi che fanno bene al tuo cane

• Se il tuo carlino è allergico al pollo puoi sostituire questa carne con qualsiasi altra che sia più adatta ai suoi problemi.

CURIOSITÀ

Il pollo, per i cani che lo tollerano, è un’ottima fonte di proteine. Leggero e ideale per cani con problemi di digestione.

La carota è la regina di tutte le verdure, perché è la fonte più ricca di caroteni pro-vitamina A. Il beta-carotene è anche un potente antiossidante.
Le carote forniscono una grande fonte di fibre, contengono ottime quantità di vitamine del gruppo B, vitamine C, D, E, e altri nutrienti come il calcio, manganese, fosforo, potassio e molto altro ancora.


Ti piace cucinare per il tuo carlino?

Ho scritto un MINI E-BOOK con ben 14 Ricette da realizzare per il giorno di San Valentino e non solo.

Lo trovi su AMAZON 👉🏻 QUI

No Comments

    Leave a Reply