Menu
Cura e Salute

Argento colloidale, benessere naturale per gli animali

Da anni decanto le tante proprietà dell’argento colloidale per i nostri animali domestici. Ho imparato, nel tempo, ad utilizzarlo nella mia vita quotidiana per la cura e l’igiene dei miei carlini, sempre con ottimi risultati.

L’argento colloidale è un rimedio terapeutico naturale, con proprietà rigeneranti per la pelle e i tessuti oltre che un efficace antibatterico, antivirale e antifungino.

È un composto di minuscole particelle d’argento elementare finemente distribuite in acqua distillata che restano sospese in essa senza sciogliersi. È un elemento prezioso, perché molto utile per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.

Argento colloidale: brevi cenni storici

Tazza di Tiberio

Già Greci e Romani, si resero conto che coloro che usavano utensili in argento erano meno soggetti a malattie e infezioni. Ovviamente, solo gli appartenenti alle classi privilegiate potevano permettersi il prezioso metallo, mentre tutti gli altri non avevano i mezzi per procurarselo.

Presso le corti più ricche l’argento veniva usato quasi per tutto: si beveva in coppe d’argento, si mangiava con posate d’argento, il cibo stesso veniva riposto in recipienti d’argento, e spesso piccole quantità di questo metallo venivano anche ingerite. In questo modo le famiglie che vivevano a corte erano molto più sane, tanto da sviluppare una sorta di immunità verso le infezioni.

Da secoli, in quasi tutte le correnti mediche, si trovano indicazioni sull’importanza dell’argento e dei suoi composti.
Dal 1928, anno in cui fu scoperta la penicillina, la medicina ha visto negli antibiotici un’arma miracolosa contro tutti i batteri.
Con l’adozione entusiastica di questa novità, l’argento colloidale finì a poco a poco per essere dimenticato.

Si ricominciò a ricordare delle sue proprietà benefiche solo a fronte dello sviluppo di ceppi batterici sempre più resistenti, impossibili da sconfiggere perfino con i più moderni antibiotici.

Il ritorno dell’argento in medicina risale ai primi anni ’70 quando il dott. Carl Moyer, presidente del Washington Department of Surgery, ricevette un contributo per sviluppare trattamenti per le vittime di ustioni e riscoprì il potere guaritore dell’argento colloidale.

Curiosità sull’argento colloidale

Per capire a fondo l’importanza dell’argento, credo sia di assoluto interesse conoscere le applicazioni che ha nel mondo moderno.

argento colloidale per gli animali

Semplicemente parlando con chi lavora in ambito medico, come ho fatto io con una cara amica che è infermiera specializzata nel reparto di malattie infettive (quindi pratica di virus e batteri), puoi comprendere come ad oggi l’argento colloidale sia ancora utilizzato in ambito medico.
Gli utilizzi medici dell’argento includono la sua incorporazione in garze per ferite, creme, e come rivestimento germicida in dispositivi medici.

Se non bastasse, l’ente aerospaziale americano, NASA, ha ricercato 23 differenti metodi per purificare l’acqua e ha scelto un sistema a base di argento per i suoi space shuttle.
Non solo la NASA, ma più di metà delle compagnie aeree mondiali usano filtri all’argento per l’acqua al fine di proteggere i passeggeri da malattie.

Come funziona l’argento colloidale?

La ricerca biomedica ha dimostrato che nessun organismo conosciuto che causa malattie (batteri, virus e funghi) può vivere più di qualche minuto in presenza di una traccia, seppur minuscola, di argento metallico.

Per le forme di vita primitive come i microrganismi, l’argento è tossico come i più potenti disinfettanti chimici.

Ecco perché l’assunzione di argento colloidale può combattere moltissimi tipi di infezioni, sia che venga usato a livello topico che sistemico. E’ assorbito nei tessuti lentamente così da non causare irritazioni. Le particelle colloidali si diffondono gradualmente attraverso il sangue fornendo un’azione terapeutica prolungata nel tempo.

L’argento colloidale ionico è l’unica forma di argento che ha reale efficacia. 

Pare che riesca a:

  • inattivare gli enzimi vitali dei microrganismi e distruggerli
  • distruggere la parete cellulare dei batteri
  • interagire con il DNA degli agenti patogeni (batteri) bloccandone la replicazione e la riproduzione
  • Rendere inattivi gli enzimi vitali dei microrganismi e li distrugge

Quali sono i benefici dell’argento colloidale sugli animali?

argento colloidale per animali

Le indicazioni terapeutiche per l’argento colloidale sono moltissime, sembra che sia efficace contro oltre 650 differenti agenti patogeni, un record che nessun antibiotico ad ampio spettro è in grado, ad oggi, di superare!

L’argento colloidale è efficace contro parassiti, infezioni, influenza. Ha un’ottima attività antimicotica. E’ efficace come aiuto nella digestione in quanto impedisce la fermentazione dei cibi nell’intestino.

Ha molte altre proprietà:

  • aiuta a ridurre le infiammazioni e favorisce la stimolazione della ricrescita dei tessuti danneggiati
  • è un rimedio per le infezioni, favorendo la guarigione
  • aiuta a rinforzare le naturali difese del corpo
  • inodore e insapore, non irrita i tessuti sensibili

Attenzione, non tutti i prodotti con argento colloidale sono ugualmente validi. A fare la differenza è soprattutto la concentrazione di ppm (cioè parti per milione) di argento colloidale che, se non è adeguata, non rende il prodotto abbastanza efficace.


Puoi acquistare i prodotti all’argento colloidale per la cura e l’igiene del tuo carlino sul mio shop.

Trovi tutti i prodotti per la cura e l’igiene del tuo carlino CLICCANDO QUI.

No Comments

    Leave a Reply