Una serie di porcellane raffiguranti carlini vennero create dallo scultore tedesco Johann Joachim Kaendler (1706-1775) nella fabbrica di Meissen in Germania; esse servivano come emblema segreto della loggia della massoneria tedesca.
La loggia massonica tedesca amante dei carlini
Fondata nel 1740, la loggia era conosciuta come Mopsorden (“Loggia dell’ordine del Carlino”, nota anche come Società dei Mopses) ed è stato uno dei primi ordini femminili della Massoneria.
Molto famose furono le ceramiche Maissen che raffiguravano spesso esemplari dell’epoca con orecchie tagliate e collo a campana.
L’amministratore delegato della fabbrica di Meissen, il conte Bruhl, aveva molti carlini, e quei cani furono serviti da modello per gli oggetti da collezione.
Il miglior cliente dell’azienda Meissen fu l’elettore di Sassonia, un Gran Maestro della massoneria. Nel 1736, il Papa scomunicò la massoneria in Germania, che però continuò sotto il segreto ordine dei Mopsorden (l’ordine del Carlino). Il carlino è diventato il loro simbolo segreto.
I membri femminili di questo clan scelsero il Carlino come un simbolo di lealtà, affidabilità e impegno eterno, presto si guadagnarono il soprannome di “mopses” (letteralmente: Carlini).
Kaendler basò le sue figure di Carlini su quello di proprietà della contessa Von Bruhl, moglie del direttore della fabbrica Meissen, che era anche ministro alla corte di Augusto III di Hannover. Un’altra fabbrica tedesca che ha rappresentato i carlini in ceramica fu quella di Frankenthal.
Fabbriche di porcellana in Inghilterra
Fabbriche di porcellana inglese come Chelsea, Bow, Chelsea-Derby, Derby, Royal Worcester e la fabbrica Longton Sala, seguirono le orme di Meissen.
Queste fabbriche inglesi introdussero un carlino chiamato Trump dal nome del famoso Carlino di William Hogarth raffigurato nel suo autoritratto del 1745.
L’unico stabilimento francese ad aver fabbricato modelli di Carlini in ceramica sembra essere stato St. Cloud.
No Comments