Menu
Standard e Carattere

10 Cose che devi assolutamente sapere sul carlino

Se stai pensando di prendere un cane di razza carlino, ci sono alcune cose che devi sapere…

A prima vista il carlino può sembrare, a chi non lo conosce, solo un semplice e delizioso animale da compagnia il cui scopo principale è quello di compiacere le persone, dormire e mangiare a volontà.
In realtà questo mini-molosso è un concentrato di energie, sensibilità, passione e amore, lo dice anche la sua storia.

Ecco le 10 cose che devi assolutamente sapere sul cane carlino

1.
AMATO DA PERSONAGGI FAMOSI

È l’unico animale che è riuscito ad ammaliare personaggi di tutti i ranghi e in tutte le epoche storiche: politici, attori, re e imperatori. Ha varcato centinaia di secoli, ma il suo magnetismo è rimasto immutato nel tempo.

Regina Victoria e il carlino Bosco
Regina Victoria con il suo
amato carlino Bosco

È stato il cane più amato dagli imperatori cinesi, ha fatto scandalo per essere stato insignito del Rango nobiliare come le mogli dell’imperatore. Arrivato in Europa, grazie alla Compagnia delle Indie, venne apprezzato da tutta la nobilità.
Si vedeva nel carlino un cane dalla bellezza così particolare da far risaltare, per contrasto, le dame nei loro vestiti sfavillanti.

Anche la Regina Vittoria, sovrana amante degli animali, possedette alcuni carlini e fu una grande allevatrice. Contribuì a rendere celebre questa razza in tutto il mondo.

Altri personaggi famosi amanti del carlino: Giuseppina Bonaparte, Maria Antonietta, i Duchi di Windsor, Robin Williams, Valentino Garavani, Jessica Alba, Marina Ripa di Meana.

Trovi tantissime fotografie, nell'articolo:
Anche i VIP amano i carlini

2.
PERFETTO CANE DA COMPAGNIA

È senza dubbio un cane da compagnia perfetto. Spesso tranquillo (alcuni carlini, soprattutto da cuccioli, sono particolarmente energici), socievole e giocoso, ama stare con i bambini, con gli adulti e con gli altri cani.
Ha un forte desiderio di essere sempre parte attiva del “branco familiare”.

3.
SARÀ LA TUA OMBRA

Il carlino è un compagno di vita eccezionale per il suo carattere particolarmente dolce, protettivo e leale. Sente il bisogno di avere sempre un contatto fisico, e a volte può sembrare quasi appiccicoso.
Se hai una vita frenetica, non sei spesso a casa o non puoi portare con te il tuo carlino almeno il 90% delle volte, questo cane non fa per te. Soffre tantissimo la lontananza dal proprio padrone fino a soffrire di depressione.
Personalmente adoro questo aspetto del carattere del carlino ed è stato uno degli aspetti che mi ha fatto prediligere questa razza su tutte. Adoro avere i miei carlini incollati ad ogni passo e per loro ogni stanza della casa ha libero accesso, anche letto e divano.

4.
INTELLIGENTE E ARGUTO

cose da sapere col carlino

Ai più questa dote può far sorridere ma ti assicuro che il carlino è un cane davvero molto intelligente e cocciuto: se vuole qualcosa la ottiene. È molto addestrabile, in grado di apprendere con facilità e velocità. Il carlino è famoso per la sua memoria di ferro.

5.
IL CARLINO AMA

Ha una forte predisposizione ad amare e, se saprai volergli bene, ricambierà il tuo amore con una intensità che non ha eguali. A differenza di altre razze, è un cane molto dipendente dal padrone, quando lo sceglie lo amerà per tutta la vita.

6.
HA UNO SPICCATO SENSO DELLO HUMOR

Alcuni carlini sono atletici e giocherelloni, altri placidi e riflessivi. Maturano verso i 3 anni, ma anche dopo questa età rimangono cani che desiderano giocare e divertirsi insieme al proprio padrone.

Il cane carlino è un clown con uno spiccato senso dell’humor, ma allo stesso tempo ha un portamento fiero e di grande dignità.

7.
È UN RILASSANTE NATURALE

Il suo hobby preferito resta il russare sul divano acciambellato sul tuo grembo o ai tuoi piedi. Nel completo relax si abbandona al sonno profondo emettendo il caratteristico suono simile alle fusa del gatto. Questo rumore ritmico, insieme al suo pelo morbido, fanno del carlino un vero anti stress naturale.

8.
FA LA GUARDIA

Il carlino è un’ottima sentinella. Può essere un buon cane da guardia, è sempre vigile e abbaia frequentemente annunciando l’arrivo di gente estranea in casa.
Celebre il carlino Pompei che, nel 1573, salvò la vita al suo padrone, il principe Guglielmo I d’Orange, abbaiando e avvertendolo di un’imboscata che lo avrebbe sicuramente ucciso.

Un paio di note negative che devi sapere sul carlino

9.
NECESSITA DI MOLTA CURA

Premetto che ogni animale ha bisogno di cure, ma il carlino, come molti altri cani di razza, necessita di qualche attenzione in più, soprattuto perchè è longevo e quando diventa anziano qualche acciacco è inevitabile.

La prima cura che dovrai prestargli, dall’inizio alla fine della sua vita, è dare un’alimentazione sana, secondo Natura. In questo modo scongiurerai molte patologie tipiche della razze e la tendenza ad essere in sovrappeso. La corretta alimentazione è molto importante per il suo benessere.

Nella cura sono comprese tutte le piccole e grandi attenzioni che dovrai dare al tuo calino: coccole a volontà, controlli regolari dal veterinario, ispezione e pulizia quotidiana.

10.
MOLTO SENSIBILE AL CALDO

Il cane carlino è un brachicefalo, ovvero una razza con il muso schiacciato. La conformazione anomala del cranio e le alterazioni delle strutture anatomiche lo porta a una ridotta capacità di respirazione, dovrai quindi fare molta attenzione ai problemi legati al caldo come il colpo di calore.

carlino in famiglia

L’arrivo in famiglia di un cane carlino equivale all’ingresso di un nuovo membro che farà di tutto per compiacere, sostenere e tifare ciascuno dei suoi componenti famigliari.

Col tempo imparerai che il carlino è sempre molto attento ai tuoi stati d’animo, e sarà sempre in paziente attesa del tuo tempo per darti il suo amore incondizionato e il suo conforto, non per nulla si dice che:

In un carlino, più che in ogni altra razza canina, è dove l’anima umana può vivere ed essere percepita anche se, nel corpo di un cane.

anonimo

No Comments

    Leave a Reply